Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2009/10: esiti quinto incontro al MIUR

22.01.2009 17:15

Come previsto, è continuato questa mattina il confronto sulla "mobilità del personale docente, educativo ed ATA" per l'a.s. 2009/10. L'incontro, a fronte di una nuova stesura di bozza di CCNI predisposta dall'Amministrazione, ha visto la CISL Scuola (insieme alle altre Organizzazioni Sindacali) ribadire ulteriormente l'assoluta contrarietà a qualunque ipotesi di mobilità professionale "forzata".

Sono state affrontate, quindi, le situazioni di "manutenzione" del testo e delle tabelle di valutazione. Al prossimo incontro, che si terrà mercoledì 28 gennaio, è stato rinviato, invece, l'approfondimento delle procedure connesse al dimensionamento, riguardo le quali negli incontri precedenti la CISL Scuola ha evidenziato alcune carenze, in particolare rispetto alla soppressione dei punti di erogazione del servizio.

La possibilità di sottoscrizione del CCNI è strettamente legata alla risoluzione del "nodo politico" connesso alle questioni riguardanti la proposta dell'Amministrazione di attivare forme di mobilità professionale d'ufficio.

Se ci si avvierà, come auspicabile, verso una soluzione positiva della questione, è presumibile - anche in considerazione dei tempi necessari per l'aggiornamento del sistema con i nuovi codici da attribuire alle scuole per effetto dei dimensionamenti - che il nuovo CCNI possa essere siglato dalle "parti" verso la metà del mese di febbraio. Da ciò deriverà, ovviamente, un differimento alla seconda metà di marzo 2009 della scadenza dei termini di presentazione delle domande di mobilità.

* * *

Al termine dell'incontro, la CISL Scuola ha nuovamente sollecitato l'Amministrazione a calendarizzare un incontro per discutere le specifiche questioni connesse alle assenze per malattia (art. 71, legge 133/08).