Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2009/10: esiti primo incontro al MIUR

21.11.2008 15:46

Si è svolto - nella mattinata odierna - il primo incontro (breve e interlocutorio) per l'avvio delle trattative propedeutiche alla sottoscrizione del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2009/10.

L'incontro è stato prevalentemente incentrato sulla programmazione del calendario per la prosecuzione del confronto.

L'Amministrazione ha fornito un quadro generale degli interventi di attuazione del decreto-legge 112/08 (poi legge 133/08): il piano programmatico, i regolamenti attuativi, il dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Interventi che comportano riflessi in materia di mobilità, con prevedibile maggior impegno di tempo - rispetto alle previsioni - nella definizione del nuovo testo contrattuale.

I dirigenti MIUR - nel sottolineare come, anche a seguito delle integrazioni apportate lo scorso anno, si è rilevata una drastica riduzione del contenzioso - ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali una prima "bozza" contenente le modifiche proposte, che (insieme a quelle che saranno avanzate dai sindacati) sarà oggetto dell'avvio della discussione.

Prossimo incontro in calendario: giovedì 4 dicembre.