Graduatorie ad esaurimento. Scioglimento "on line" della riserva. Nuove indicazioni operative dal Gestore del SIDI

13.06.2008 16:30

Nell'avviso emanato, in data odierna, dal MIUR - oltre alle situazioni particolari sintetizzate di seguito - si informano gli utenti che è già stata predisposta una nuova versione dell'applicazione con la quale: --->

• è possibile verificare direttamente il rapporto in centesimi del voto dell'abilitazione;
  • è visualizzata la provincia destinataria della domanda;

* * *

Inclusione negli elenchi di lingua straniera nella scuola primaria

L'Amministrazione accoglierà le richieste di inclusione nei suddetti elenchi presentate da quegli aspiranti che lo scorso anno non avevano potuto chiedere l'"inserimento con riserva" per mancanza dell'apposito spazio nel modello di domanda.

Poiché tali aspiranti non sono presenti nelle basi informative come inclusi con riserva per le lingue straniere prescelte, l'inserimento può essere effettuato solo attraverso una segnalazione di anomalia per la graduatoria "EEEE".

L'interessato dovrà indicare - oltre ai dati della laurea in scienze della formazione primaria o del corso abilitante - anche la richiesta di inclusione a pieno titolo negli elenchi di lingua straniera per i quali è in possesso di idoneità.

Chi abbia eventualmente già inoltrato l'istanza "on line" e intenda richiedere - oltre allo scioglimento della riserva nella scuola primaria - anche l'inclusione a pieno titolo nelle lingue straniere, dovrà cancellare la domanda già effettuata e compilare, per la stessa graduatoria, la sezione delle anomalie.

Ciò non vale per coloro che nel 2007 hanno richiesto, in base alle indicazioni della FAQ 18, l'iscrizione con riserva negli elenchi di lingua straniera. Per tali situazioni, infatti, lo scioglimento della riserva avverrà in maniera automatica a fronte della dichiarazione del conseguimento della laurea in scienze della formazione primaria o del corso abilitante.

* * *

Aspiranti che hanno completato la fase di registrazione e non riescono a compilare il modulo di domanda "on line"

Risulta che numerosi aspiranti stanno ricevendo un messaggio con cui si segnala che non sono abilitati all'utilizzo dell'applicazione, salvo rettifica da parte dell'Ufficio Scolastico Provinciale competente.

In molti altri casi, inoltre, gli interessati sono presenti nelle banche dati con una riserva di cui non è previsto lo scioglimento attraverso la procedura "on line".

Il Gestore precisa al riguardo che si dovrà comunicare questa situazione come anomalia e attendere il rilascio di un aggiornamento del software che consentirà lo scioglimento della riserva (previsto nel corso della giornata di lunedì prossimo, 16 giugno).

* * *

Con l'occasione, si evidenzia che in tutti i casi segnalati di anomalie derivanti non da un problema tecnico (per le quali è prevista la specifica funzione di assistenza "on line") ma da divergenze rispetto all'inclusione con riserva che risulta presente nel sistema (es.: inserimento in una graduatoria diversa da quella richiesta), la soluzione del problema posto sarà affrontata direttamente dagli USP che potranno intervenire - con le rettifiche del caso - solo a partire dal prossimo 1° luglio (termine della procedura di inserimento via web).