"Strumento musicale": contenzioso giurisdizionale pendente. Chiarimenti dal MPI

13.05.2008 19:14

La CISL Scuola è venuta a conoscenza di situazioni di contenzioso giurisdizionale ancora pendenti in appello al Consiglio di Stato concernente la questione -  positivamente superata a seguito dell'emanazione della legge 296/06 (art. 1, comma 605) - dell'inserimento nelle graduatorie ex permanenti di "strumento musicale" di aspiranti inseriti negli elenchi aggiuntivi del 1996 ed in possesso dell'abilitazione in educazione musicale conseguita in tempo utile per l'inclusione nelle graduatorie del biennio 2005-2007.

Come si ricorderà la vicenda, protrattasi per anni a seguito di alterne vicende (contenzioso risoltosi in primo grado - presso il TAR - a favore dei ricorrenti e successivamente dell'Amministrazione appellatasi al Consiglio di Stato), aveva comportato il depennamento di tali aspiranti dalle graduatorie ed il rischio di licenziamento di coloro che erano già stati assunti a tempo indeterminato.

A seguito del recente intervento della CISL Scuola presso il MPI, l'Amministrazione ha diramato, in data odierna, la nota prot. n. 7911 con la quale invita gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali ad intervenire presso l'Avvocatura Generale dello Stato per far dichiarare cessata la materia del contendere ed evitare il protrarsi di situazioni ormai prive di interesse.