Personale inidoneo: esiti quinto incontro al MPI

08.05.2008 14:20

Si è svolto presso il MPI - nel pomeriggio di ieri, 7 maggio - un ulteriore incontro (ultimo della serie, quello dello scorso 29 aprile) sul nuovo contratto integrativo per la "definizione dei criteri e delle modalità di utilizzazione del personale dichiarato inidoneo alle proprie funzioni per motivi di salute".

L'Amministrazione - che nel corso della suddetta riunione del 29 aprile si era riservata una verifica in sede "politica" rispetto alle proposte avanzate dalla CISL Scuola e dalle altre Organizzazioni Sindacali - ha convenuto sulla maggior parte di queste, condividendo anche l'interpretazione secondo cui la Finanziaria 2008 (con l'introduzione di un ruolo ad esaurimento per il personale docente inidoneo) ha tacitamente abrogato il vincolo quinquennale introdotto dall'art. 35 della Finanziaria 2003, prorogato al 31.12.2008 dalla Finanziaria 2007.

I dirigenti MPI hanno ritenuto opportuno, comunque, prima della sottoscrizione del contratto, richiedere il parere della Funzione Pubblica alla quale ha rivolto uno specifico quesito.

Nel corso del confronto si è proceduto ad ulteriori aggiustamenti dello specifico testo contrattuale, concludendo, così, il lavoro di definizione dell'articolato.

La CISL Scuola - nel rappresentare l'esigenza di assicurare il superamento delle incertezze e difficoltà nelle quali il personale interessato si dibatte da anni - ha sollecitato l'Amministrazione ad una rapida definizione della "partita".

Il confronto è stato aggiornato alla prossima settimana.