Dirigenti Scolastici. Reclutamento e questioni contrattuali. Sostanzialmente interlocutorio l'incontro odierno al MPI

07.04.2008 17:29

Anche l'incontro di oggi presso la Direzione Generale del Personale della Scuola del MPI, in prosecuzione di quello dello scorso 19 marzo, ha avuto un carattere sostanzialmente interlocutorio e ha consentito una ricognizione generale delle problematiche relative ai vari punti all'ordine del giorno esplicitate nella specifica convocazione.

Sono comunque emersi due dati oggettivi, uno negativo e l'altro positivo.

Quello negativo concerne l'assoluta mancanza del benché minimo "indizio" circa la predisposizione dell'Atto di Indirizzo per il rinnovo del CCNL della "V Area - Dirigenti Scolastici", contratto scaduto il 31.12.2005. Detto rinnovo, pur tenendo conto della particolarissima fase politica che stiamo vivendo, registra un ritardo abissale e non più tollerabile.

Quello positivo riguarda l'avvenuta richiesta al MEF - formalizzata giovedì scorso, 3 aprile, dal Ministro Fioroni - di autorizzazione di ulteriori 173 posti da destinare alle nomine di dirigenti scolastici per  l'a.s. 2008/09 che, aggiunti ai 621 già precedentemente richiesti, portano complessivamente a 794 il numero dei posti vacanti e disponibili per le suddette operazioni.

Ove le due richieste di autorizzazione venissero totalmente accolte - e in tempi utili alle operazioni di nomina, come fortemente sollecitato e rivendicato dalle Organizzazioni Sindacali presenti - sarà possibile procedere all'assorbimento di una quota consistente dei 1.447 candidati risultati idonei alle procedure concorsuali (ordinaria e riservata) e tuttora in attesa di nomina.

Il confronto sui criteri di ripartizione dei posti autorizzati e sulle modalità attuative delle disposizioni contenute nell'ultimo decreto "milleproroghe", unitamente agli altri punti all'ordine del giorno, è stato aggiornato al prossimo 15 aprile, data fissata per la prosecuzione dell'incontro odierno.