Piattaforma "on line" di preparazione e sostegno al concorso per Dirigenti Tecnici

20.03.2008 09:19

Concorso pubblico per esami a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli uffici dell’amministrazione centrale e periferica.

* * *

La CISL Scuola, in partenariato con la Casa Editrice Tecnodid, forte delle positive ed apprezzate esperienze dei concorsi per Dirigenti Scolastici ("riservato" 2002, "ordinario" 2004 e "riservato" 2006), in occasione del concorso per Dirigente Tecnico recentemente bandito, intende offrire ai propri iscritti un nuovo servizio on line di orientamento, preparazione e assistenza per le varie fasi di espletamento del concorso.

* * *

• Se sei già in possesso/a del tuo "codice di attivazione" (valido solo in fase di registrazione) vai direttamente ----> allo specifico spazio del sito web Tecnodid

* * *

La preparazione al concorso in parola è complessa e investe diverse aree tematiche. Sono richieste, infatti, dal "programma" inserito nel Bando conoscenze costituzionali e ordinamentali, giuridiche e legislative, amministrative e contabili, senza escludere competenze di ordine tecnico-professionale ritenute indispensabili e fondamentali per l’esercizio della funzione ispettiva (e quindi oggetto di accertamento nel corso delle varie fasi della procedura concorsuale), ivi compresi gli aspetti relativi agli insegnamenti nei diversi Settori e Sottosettori nei quali sono stati distribuiti i contingenti di posti messi a concorso.

Organizzazione della piattaforma

Saranno messi a disposizione materiali di varia natura, utili per poter scegliere i propri itinerari di studio.

Il programma d’esame, contenuto nel bando, è stato riassunto in nove aree tematiche:

• Area A: Diritto costituzionale e istituzioni di diritto pubblico in generale
  • Area B: Diritto amministrativo
  • Area C1: Legislazione scolastica 1 (Strutture e ordinamenti)
  • Area C2: Legislazione scolastica 2 (Contenuti: curricoli scolastici, discipline…)
  • Area C3: Legislazione scolastica 3 (Soggetti e professionalità)
  • Area D: Contabilità dello Stato
  • Area E: Diritto civile
  • Area F: Diritto penale
  • Area G: Sistemi scolastici europei e diritto della UE

Ogni area è articolata in sottoaree.

Gli argomenti scelti per ogni sottoarea sono quelli che riguardano direttamente la scuola e che costituiscono i saperi fondamentali del dirigente tecnico. Per esempio per l’area A (diritto costituzionale) sono stati selezionati argomenti come: i soggetti costituzionali, le fonti del diritto, i diritti fondamentali, le autonomie territoriali e locali, le riforme costituzionali, il Titolo V, il federalismo, etc.

L’aspirante dirigente tecnico oltre a possedere un repertorio di saperi, relativamente alle tematiche esplicitate nel bando, deve anche conoscere i contesti di applicazione e seguire i dibattiti socio-culturali e psico-pedagogici e gli esiti giuridico-istituzionali che tali tematiche hanno prodotto.

Per queste ragioni è nostro intento mettere a disposizione due tipologie di strumenti:

• la prima comprende pubblicazioni specifiche e documenti ufficiali come Leggi, Decreti, Ordinanze e Direttive ministeriali, ma anche pagine esplicative. Essa costituisce la base fondamentale per poter accedere alla professione;
  • la seconda comprende saggi per l’approfondimento culturale con l’obiettivo di rendere operative le conoscenze specifiche. Ogni area sarà presentata con una breve introduzione per evidenziarne i profili e i concetti fondamentali.

Anche gli argomenti specifici particolarmente complessi possono essere anticipati da alcune sintesi. Gli stessi saggi, messi a disposizione, se presentano particolari complessità, potranno essere accompagnati da una scheda che riassume le argomentazioni ivi contenute.

* * *

La prova per la preselezione

Per poter sostenere le prove scritte si deve superare una preselezione mediante una serie di quesiti, a risposta multipla, che vertono sulle stesse materie che saranno oggetto delle successive prove scritte e orali. È pressoché impossibile, al momento, prefigurare una preparazione per affrontare la preselezione. Manca, infatti, la conoscenza dei presupposti di base, dei contenuti di riferimento e delle tecniche utilizzate per la costruzione dei test, nonché dei criteri di selezione e di eventuali standard minimi per considerare positivamente le risposte fornite da ciascun candidato. Riteniamo, per queste ragioni, obiettivamente difficoltoso garantire una preparazione mirata alla preselezione.

Data la consistenza numerica delle domande di partecipazione (ne sono pervenute circa 18.000) è ragionevole prevedere che l’organizzazione a livello nazionale e la successiva somministrazione dei test a livello regionale non possa avvenire prima di settembre 2008.

Questo ci consentirà di sviluppare riflessioni e approfondimenti sulla materia, cui faranno eventualmente seguito suggerimenti e consigli da socializzare attraverso la Piattaforma. Ad ogni buon conto ci è parso al momento utile predisporre e proporre alcuni test di verifica (autoverifica) sulla base delle informazioni tratte dai saggi e dai documenti inseriti in ogni area o sottoarea tematica. È una possibilità, per il candidato, di mettersi alla prova.

Supporti

Il servizio on line intende mettere a disposizione tutte le informazioni sul concorso, proporre, oltre ai materiali offerti, buone letture e bibliografie di approfondimento, dare indicazioni utili per la navigazione nel web.

Il servizio si articolerà e si arricchirà progressivamente, in relazione alle richieste e soprattutto alle indicazioni che verranno emanate a livello istituzionale.

Rispetto alle precedenti esperienze sopra richiamate, ferma restando per gli Iscritti CISL SCUOLA l’assoluta gratuità del servizio offerto, l'accesso alla piattaforma avviene con password con l’obbligo individuale di registrazione, per consentire un puntuale monitoraggio e riscontro organizzativo dell’iniziativa.