Organico del personale docente, a.s. 2008/09 - Emanati dal MPI i provvedimenti (CM 19 e schema di Decreto Interministeriale)

01.02.2008 19:49

Ufficializzati, in data odierna, dal Ministero della Pubblica Istruzione, lo schema di Decreto Interministeriale e la Circolare Ministeriale n. 19 che definiscono le regole per la determinazione delle dotazioni organiche del personale docente per l'a.s. 2008/09. Rispetto al testo presentato in sede di informativa, l'Amministrazione ha apportato alcune modifiche, accogliendo le richieste  delle Organizzazioni Sindacali: --->

  • è stata eliminato il riferimento alla possibilità di derogare al numero massimo di alunni, per evitare sdoppiamenti, nelle classi di cui al DM 141/99 (classi con alunni diversamente abili);
  • è stato precisato che il docente di lingua straniera specializzato deve assicurare l'insegnamento nelle sole classi del modulo;
  • è stata sottolineata più chiaramente la possibilità di attivare gli indirizzi di studio richiesti qualora si tratti di corsi unici a livello provinciale o in zone disagiate.

Quanto alle modalità con le quali procedere alla riduzione dei 10.000 posti in base al dettato della Finanziaria, è stata confermata l'ipotesi dei "due tempi" che limita al 60% il "taglio" complessivamente effettuato in organico di diritto ed è stata accolta la nostra richiesta di assegnare comunque l'intero contingente laddove questo risulti in aumento rispetto all'anno in corso.

Il MPI - in un proprio comunicato di commento - preannuncia l'imminente avvio del confronto con le Organizzazioni Sindacali per l'attuazione della sperimentazione dell'organico funzionale in 10 province (ex art. 2, commi 417 e seguenti, della Finanziaria 2008).

Resta ovviamente il netto dissenso della CISL Scuola sull'impianto complessivo di una manovra che ancora una volta penalizza fortemente la scuola pubblica e i suoi operatori, contraddicendo platealmente gli impegni politici ripetutamente assunti dal Governo.