Cessazioni dal servizio del personale della scuola: chiarimenti dal MPI circa l'applicazione delle norme ex lege 247/07

09.01.2008 19:25

Il MPI - con l'odierna nota prot. n. 362 - si propone di chiarire, in materia (dilazione dei termini previsti per la presentazione delle domande di dimissioni), i molti dubbi interpretativi sollevati dalla precedente nota (prot. n. 286), diramata nella serata di ieri, 8 gennaio.

La nota è stata riscritta con alcune modifiche, dalle quali si evince che la dilazione dei termini si riferisce unicamente ed esclusivamente al personale che - in ragione delle modifiche legislative recentemente intervenute (legge 247/2007) - ha "recuperato" i requisiti per accedere alla pensione di anzianità (requisiti non previsti dalla precedente normativa).

Detti soggetti - per i quali il termine per la presentazione delle domande è prorogato al prossimo 21 gennaio - sono coloro che nel 2008 potranno far valere 58 anni di età unitamente a 35 anni di contributi.

La stessa dilazione temporale, inoltre, è prevista - al fine di procedere alla revoca della domanda medesima - anche per quanti avessero prodotto la domanda di pensione pur avendo, nel 2008, soltanto 57 anni di età.

Per tutti gli altri casi resta fermo il termine del 10 gennaio.