Riorganizzazione del sistema IFTS e costituzione degli istituti tecnici superiori. Intesa in Conferenza Unificata

20.12.2007 19:38

Oggi, in sede di Conferenza Unificata, è stata raggiunta l'intesa sullo schema di DPCM relativo al Regolamento circa le specifiche "Linee guida". Detta intesa è condizionata, per le Regioni e per le Pubbliche Amministrazioni, all'accoglimento da parte del MPI di precisi emendamenti correttivi e integrativi del testo presentato.

CISL e CISL Scuola hanno partecipato attivamente al "tavolo di confronto" tecnico e politico promosso dal MPI, esprimendo le proprie osservazioni e le proprie preoccupazioni in ordine al disegno complessivo di riordino dell'offerta formativa post-secondaria, alternativa al canale accademico.

Per CISL e CISL Scuola la riorganizzazione degli IFTS e la costituzione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) - insieme ai poli tecnico professionali - devono rappresentare un processo unitario, funzionale all'obiettivo della creazione di una "filiera" formativa plurale che risponda in modo articolato ai bisogni di alta formazione tecnica e professionale connessi alle aree di sviluppo individuate dalle Finanziarie 2007 e 2008 ma anche capace di valorizzare gli specifici potenziali dei territori.

In questo percorso, CISL e CISL Scuola ritengono irrinunciabili i "connotati di sistema" in cui integrazione, stabilità dell'offerta e certezza delle risorse costituiscano i fondamentali presupposti per una seria risposta alle priorità strategiche nazionali e locali dello sviluppo economico e sociale del Paese.

Si apprende che la Conferenza Unificata ha espresso l'intesa su uno schema di DPCM che il MPI (Direttore Generale e vice Ministro) aveva annunciato di portare al "tavolo di confronto" con le parti sociali prima dell'avvio del confronto in Conferenza Unificata.

CISL e CISL Scuola

• denunciano questa mancanza che arreca un vulnus nelle relazioni sindacali, impostate fino ad ora con grande senso di partecipazione;
  • confidano, tuttavia, che l'iter procedurale - ancora lungo e complesso - possa giungere a risultati condivisi e produttivi rispetto al profilo fortemente innovativo di questo segmento formativo.