Legge 440/97: i fondi, gli interventi prioritari, il monitoraggio, il supporto e la valutazione. L'annuale direttiva

17.12.2007 19:55

Si coglie l'occasione del recente incontro tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali concernente la ripartizione delle risorse finalizzate all'integrazione degli alunni disabili ex lege 440/97 (vedi la Circolare MPI n. 111), nonché dell'emanazione della Circolare MPI n. 108 relativa ai finanziamenti per "la scuola in ospedale e il servizio di istruzione domiciliare", per divulgare la Direttiva n. 81 del 5.10.2007 (registrata alla Corte dei conti il 31.10.2007), l'annuale provvedimento - emanato ai sensi dell'art. 2 della suddetta legge 440 - che indica gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme destinate alle istituzioni scolastiche.

Nel merito si evidenziano e si denunciano due vistosi elementi di criticità:

• l'enorme ritardo con il quale il testo della Direttiva è stato licenziato rispetto ai tempi di programmazione e di pianificazione delle attività delle scuole;
  • l'andamento deplorevole della costante e continua riduzione, negli anni, degli importi stanziati (a tal fine, la Segreteria Nazionale della CISL Scuola ha predisposto una scheda "tecnica" finalizzata alla lettura comparata tra la Direttiva per il 2006 e quella per il 2007, procedendo al raffronto tra somme stanziate e interventi individuati).

Le risorse ex lege 440/97 sono finalizzate al miglioramento dell'offerta formativa, alla formazione del personale, al potenziamento dell'offerta formativa delle scuole paritarie, all'integrazione scolastica, alle azioni perequative degli istituti professionali, all'alternanza scuola-lavoro, all'istruzione degli adulti, alle iniziative per la valutazione, a quelle di studio e documentazione.

La Direttiva 81 - all'interno di queste macroaree di intervento - determina i singoli importi  per gli specifici obiettivi.

Si sottolinea, infine, che con il nuovo CCNL sottoscritto il 29.11.2007 la formazione ridiventa materia di contrattazione a livello nazionale decentrato.