Mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2008/09: esiti quarto incontro al MPI

14.12.2007 17:33

Una riunione di carattere interlocutorio, oltre che prevalentemente tecnico. quello si è svolto ieri, 13 dicembre. Al centro del confronto ulteriori approfondimenti circa: 1) la mobilità degli insegnanti di religione cattolica (l'Amministrazione ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali una versione del testo dello specifico articolo ulteriormente adeguata alle "osservazioni" effettuate durante l'ultimo incontro); 2) le misure per favorire i trasferimenti interprovinciali; 3) le modalità di acquisizione della sede di titolarità da parte del personale docente ed ATA che si è avvalso per tre anni di quanto stabilito negli articoli 36 e 59 del CCNL (ex artt. 33 e 58).

Nel prosieguo della riunione sono state analizzate diverse richieste di integrazione e "manutenzione" del testo contrattuale avanzate dalle Organizzazioni Sindacali.

La CISL Scuola, in particolare, ha sostenuto:

  • la proposta di agevolare l'avvicinamento dei docenti non vedenti ed emodializzati al proprio domicilio o al luogo di cura (riconoscimento della precedenza già nella prima fase dei movimenti anche per la mobilità professionale, qualora non fosse possibile soddisfare la domanda di trasferimento);
  • il riconoscimento della convivenza come condizione oggettiva per attestare l'unicità e l'esclusività dell'assistenza al genitore portatore di handicap grave;
  • il mantenimento della validità dei titoli di studio di accesso previsti dal CCNL 2003 (se conseguiti entro il termine di presentazione delle domande), ai fini della mobilità professionale del personale ATA tra i diversi profili della stessa area e da un'area all'altra degli assistenti tecnici. In materia, la CISL Scuola ha proposto di valutare l'opportunità di ampliare il termine entro cui conseguire i diplomi di qualifica professionale, viste le numerose segnalazioni al riguardo di coloro che attualmente frequentano i corsi di studio non più validi ai sensi del nuovo CCNL.

* * *

Il prossimo incontro è stato calendarizzato per martedì 18 dicembre.