Lettera di Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal ai Dirigenti Scolastici sulle iniziative per l’equiparazione retributiva

20.11.2007 20:11

Carissima collega, carissimo collega, con la presente lettera ti vogliamo rendere conto delle iniziative che abbiamo messo in campo, con tenacia e costanza, per perseguire l'obiettivo dell'equiparazione retributiva dei Dirigenti Scolastici agli altri Dirigenti di Stato.

L'equiparazione retributiva è stata, fin dall'accesso alla Dirigenza avvenuto il 1° settembre 2000, uno dei nodi fondamentali della nostra rivendicazione salariale. Tanto che, dopo la stipula del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dell'Area V del 1° marzo 2002, che ha sancito l'equiparazione solo per lo stipendio tabellare, abbiamo, ogni anno, finanziaria dopo finanziaria, con manifestazioni, lettere aperte, denunce sui giornali, ricordato al Governo della legislatura trascorsa come stesse disattendendo gli impegni presi nei confronti dei Dirigenti Scolastici.

Firmato con il Governo precedente il secondo CCNL 2002-2005, a quadriennio ormai scaduto, l'11 aprile 2006, senza aver realizzato l'obiettivo dell'equiparazione, abbiamo immediatamente riproposto il problema con l'attuale Governo, già a partire dalla discussione della Finanziaria 2007.

Frutto di questa nostra iniziativa è stato un ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati, e accolto dal Governo come Raccomandazione, il 19 novembre 2006 con cui si riconosce la giustezza della nostra rivendicazione e si impegna l'Esecutivo a portare a termine l'equiparazione nell'ambito del quadriennio contrattuale 2006-2009.

Forti di questo riconoscimento e di questo impegno, abbiamo chiesto, con lettera formale inviata il 3 settembre 2007, un incontro al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai tre Ministri competenti (dell'Economia, della Pubblica Istruzione e della Funzione Pubblica) per discutere con concretezza dell'intera questione.

Finora il nostro lavoro ha dato dei risultati che giudichiamo positivi. Il 31 ottobre e il 15 novembre 2007 siamo stati ricevuti rispettivamente al Ministero della Funzione Pubblica e al Ministero della Pubblica Istruzione e ne sono scaturiti importanti passi avanti: una lettera da parte del Ministro Nicolais aL Ministro dell'Economia e Finanze e l'impegno del Vice Ministro della Pubblica Istruzione Mariangela Bastico a costituire un tavolo tecnico-politico con la partecipazione di tutti i Ministeri interessati al fine di affrontare gi aspetti, politici, finanziari, contrattuali per risolvere la questione.

Il percorso da fare è ancora lungo, e, pur consapevoli del forte impegno cui sei chiamata/o nella dura e difficile quotidianità del dirigere la scuola fra mille incertezze e ristrettezze, contiamo sulla tua partecipazione e sul tuo sostegno per il lavoro che stiamo svolgendo.

Per quanto ci riguarda ti rassicuriamo circa il nostro costante impegno per risolvere il problema. Proprio perché vogliamo che alla fatica del dirigere la scuola sia riconosciuta dignità professionale e sociale, cosa che passa inevitabilmente per il riconoscimento retributivo da noi richiesto.

Cogliendo l'occasione, ti facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro e ti inviamo cordiali saluti.

I Segretari Generali e i Coordinatori Nazionali dei Dirigenti Scolastici di

Flc CGIL: Enrico Panini - Armando Catalano