Dirigenti Scolastici. Equiparazione retributiva. Esiti incontro odierno al MPI. Comunicato congiunto

15.11.2007 18:07

Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal esprimono congiuntamente, attraverso un comunicato unitario, le proprie positive valutazioni sul richiesto incontro - svoltosi oggi, presso il MPI - circa l'equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato.

* * *

""Si è svolto oggi - presso il Ministero della Pubblica Istruzione - l'incontro da noi richiesto sulla questione dell'equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di Stato nell'ambito del rinnovo contrattuale 2006-2009.

In rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione la riunione è stata presieduta dal Vice Ministro Mariangela Bastico, coadiuvata dal Capo Dipartimento, dott. Cosentino, e dal Direttore Generale del Personale, dott. Fiori.

Come Sindacati unitariamente e maggiormente rappresentativi dei Dirigenti Scolastici abbiamo sottolineato che i Dirigenti Scolastici attendono l'equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato ormai da ben sette anni, e abbiamo altresì ricordato che il 19 novembre 2006, in sede di discussione della Finanziaria 2007, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno accolto come raccomandazione da parte del Governo con cui si impegnava l'Esecutivo a portare a compimento l'equiparazione retributiva nell'arco del quadriennio contrattuale 2006-2009.

Il Vice Ministro Mariangela Bastico, a conclusione dell'incontro, ha preso l'impegno formale a portare avanti da subito la questione congiuntamente con il Ministero dell'Economia e il Ministero della Funzione  Pubblica, istituendo un tavolo tecnico-politico che affronti tutti i risvolti del problema in modo tale  da portarlo a soluzione nello specifico ambito contrattuale. Di ciò sarà data puntuale informativa alle Organizzazioni Sindacali.

Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal esprimono un giudizio positivo sull'andamento del confronto avviato in data odierna, impegnandosi a seguire passo passo gli atti conseguenti agli impegni presi.

Roma, 15 novembre  2007

Flc CGIL - CISL Scuola - SNALS Confsal (Dirigenti Scolastici)""