Dirigenti Scolastici. Equiparazione retributiva. Esiti incontro c/o la Funzione Pubblica. Comunicato unitario

31.10.2007 15:52

Si è svolto, oggi, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica (Palazzo Vidoni, Roma), l'incontro richiesto unitariamente da Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal sulla questione dell'equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di Stato nell'ambito del rinnovo contrattuale 2006-2009.

Come Sindacati, unitariamente e maggiormente rappresentativi dei Dirigenti Scolastici, abbiamo sottolineato che i Dirigenti Scolastici attendono l'equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato ormai da ben sette anni, e abbiamo altresì ricordato che il 19 novembre 2006, in sede di discussione della Finanziaria 2007, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno - accolto come raccomandazione da parte del Governo - con cui si impegnava l'Esecutivo a portare a compimento l'equiparazione retributiva nell'arco del quadriennio contrattuale 2006-2009.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, a conclusione dell'incontro, ha preso impegno formale a portare avanti la questione, fin dai primi giorni della prossima settimana, presso il Ministero dell'Economia e il Ministero della Pubblica Istruzione, con l'intento di reperire le risorse necessarie ad avviare a soluzione il problema già con la prossima Finanziaria e per portarlo a conclusione comunque nell'arco del quadriennio contrattuale 2006-2009.

Di ciò sarà data puntuale informativa alle Organizzazioni Sindacali.

Flc CGIL, CISL Scuola e SNALS Confsal esprimono un giudizio positivo sull'andamento del confronto avviato in data odierna, impegnandosi a seguire passo passo gli atti conseguenti agli impegni presi.

Roma, 31 ottobre 2007