Al MPI su "Dirigenti Scolastici: reclutamento e sottoscrizione CCNI". Il resoconto dell'incontro

24.09.2007 18:55

Si è svolto - in mattinata, presso il MPI - il previsto incontro concernente i dirigenti scolastici con all'ordine del giorno il reclutamento (concorsi in atto e futuro Regolamento) e la sottoscrizione del CCNI.

Riguardo il primo punto gli argomenti previsti hanno riguardato i due concorsi, ordinario e riservato (conclusi o da concludere) e un primo confronto sul futuro provvedimento - previsto dalla Finanziaria 2007 - per regolamentare i prossimi concorsi ordinari.

Circa il concorso ordinario ex DDG 22.11.2004 - completate le immissioni in ruolo ex CM 40/07 - l'attenzione è ora puntata sugli idonei ancora in attesa di sistemazione, sugli anni necessari a completare le specifiche operazioni di assunzione e sulla puntualità delle future tempistiche connesse alle autorizzazioni ministeriali.

Stesse preoccupazioni rivolte anche al concorso riservato (che nel frattempo è ancora in svolgimento in alcune regioni).

Per quanto riguarda il futuro Regolamento, l'Amministrazione ha esposto le proprie linee di proposta sulle quali intende predisporre, nei prossimi giorni, una bozza di documento da sottoporre al vaglio delle Organizzazioni Sindacali per le opportune osservazioni che saranno discusse nel prossimo incontro, in materia, già programmato per lunedì 8 ottobre.

La CISL Scuola, come già sottolineato, chiede una proposta chiara e condivisa che preveda prove oggettive preselettive uniche su tutto il territorio nazionale, una sola prova scritta (anch'essa unica), un equo riconoscimento ai titoli professionali (cioè derivanti dal lavoro scolastico) e commissioni esaminatrici con una giusta rappresentanza di dirigenti scolastici.

* * *

Nel corso dell'incontro è stato definitivamente sottoscritto - dopo l'intesa avvenuta lo scorso 27 aprile ed esperiti gli specifici controlli di merito - il CCNI concernente i "criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi dirigenziali" (trasmesso agli Uffici periferici dell'Amministrazione con nota prot. n. 18234 del 25.9.2007, n.d.r.).

* * *

La discussione riguardo la retribuzione di posizione e di risultato, infine, è stata rimandata ad una specifica riunione fissata per lunedì prossimo, 1° ottobre.