Assunzioni a tempo indeterminato per l'a.s. 2007/08 (docenti ed ATA). Precisazioni MPI sulle procedure

16.07.2007 18:21

Il MPI - con la nota prot. n. 14377/2 del 13.7.2007 - fornisce ai Direttori Regionali ulteriori chiarimenti circa i criteri da adottare nei casi in cui, per effetto di assunzione di personale già di ruolo, si debba procedere a "nomine suppletive" mediante scorrimento della graduatoria (punto A.13 dell'allegato A).

L'Amministrazione - in analogia ai criteri di ripartizione del contingente delle assunzioni al 50% tra graduatorie del concorso ordinario e graduatorie ad esaurimento - precisa che nei casi in cui si verifichi detta situazione è necessario individuare preliminarmente, per ciascun posto e classe di concorso, anche la ripartizione al 50% delle disponibilità complessive in organico di diritto tra le due graduatorie. Tale dato rappresenta il limite massimo entro cui possono essere disposte le assunzioni "suppletive" in ciascuna graduatoria.

La procedura suevidenziata si rende necessaria per evitare che - in considerazione dei tempi diversi con i quali "scorrono" le due diverse graduatorie - le assunzioni "suppletive" effettuate in uno dei due canali di assunzione saturino tutti i posti disponibili in "organico di diritto" a danno degli aspiranti inclusi nella seconda graduatoria.

La nota precisa, inoltre, che eventuali disponibilità residue in uno dei due canali di reclutamento potranno essere successivamente utilizzate per l'ulteriore scorrimento, se necessario, dell'altra graduatoria interessata.

Analogamente si dovrà procedere per le assunzioni del personale ATA: con la precisazione che per i DSGA la procedura citata si applica dopo aver detratto il 30% del contingente di assunzioni destinato al personale inserito nella graduatoria del concorso riservato.