Dirigenti Scolastici. Direttiva formazione; criteri per il conferimento e mutamento di incarico. Esiti incontro al MPI

17.04.2007 19:28

In apertura dell'odierno specifico incontro, svoltosi al MPI,  l'Amministrazione: 1) ha comunicato la registrazione da parte della Corte dei conti della direttiva sugli "incarichi di presidenza";  2) ha informato della fase di avanzato svolgimento del concorso riservato (presumibilmente esso si concluderà in tutte le regioni tranne tre, in tempo utile per i conferimenti d'incarico relativi al prossimo anno scolastico); 3) ha illustrato la "bozza di direttiva" concernente la "formazione" dei Dirigenti Scolastici.

In quest'ultimo documento - preso atto delle norme definite dal CCNL  e dal CIN dell'Area V e delle specifiche risorse destinate - si evidenzia che:

  • non è stato emanato dal MEF, entro il 31.12.2006, l'apposito provvedimento di variazione di bilancio. I fondi destinati a finanziare, a livello regionale, la formazione dei Dirigenti per l'e.f. 2006, pertanto, non sono stati accreditati;
  • sono state operate le opportune variazioni di bilancio, per l'e.f. 2007, per il riallineamento in tutte le regioni della ripartizione delle risorse per detto finanziamento (con una cifra disponibile pari a quella del 2006, non assegnata);
  • gli obiettivi formativi prioritari sono conformi a quelli delineati dal CIN;
  • le specifiche fonti di finanziamento - concernenti gli interventi formativi promossi dall'Amministrazione Centrale - devono essere ancora individuate.

Le Organizzazioni Sindacali - unanimemente - hanno ribadito la necessità di maggiori e certe risorse da destinarsi alla formazione, nodo strategico per la qualità del servizio scolastico.

E' stata sollecitata, inoltre, la costituzione dell'Ente bilaterale previsto dal CCNL.

Si è dibattuto, infine, sull'ipotesi di contratto integrativo per il conferimento e il mutamento d'incarico ai Dirigenti Scolastici attualmente in servizio, in particolare per quanto attiene alla mobilità professionale ed interregionale anche in relazione all'accantonamento dei posti relativi ai concorsi attualmente in svolgimento (ordinario e riservato).

Dopo un serrato confronto, l'Amministrazione si è riservata di presentare una bozza di contratto in occasione del prossimo incontro, programmato per martedì 24 aprile con il seguente ordine del giorno:

  • CIN Area V (in attuazione dell'art. 4, comma 1, lett. e, CCNL 11.1.2006) per l'a.s. 2007/08;
  • modalità e procedure per l'inquadramento pensionistico dei Dirigenti Scolastici ed adeguamento pensionistico del personale posto in quiescenza nel periodo 2001/2006;
  • valutazione e retribuzione di risultato dei Dirigenti Scolastici.