Funzionalità dei servizi scolastici e organici ATA: incontro Organizzazioni Sindacali/MPI. Comunicato unitario

07.03.2007 20:00
Categoria: Organico, Personale ATA

Ieri, martedì 6 marzo, si è svolto l'incontro tra Organizzazioni Sindacali e Ministero sui problemi della funzionalità dei servizi e degli organici ATA 2007/2008.

Le Segreterie Nazionali Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola - presa visione della documentazione dell'Amministrazione in preparazione della riunione informativa sui criteri per la predisposizione degli organici ATA per l'anno scolastico 2007/08 - hanno rilevato la totale mancanza di contenuti progettuali in merito all'assetto organizzativo dei servizi ATA.

Le soluzioni proposte risultano inadeguate a dare qualsiasi risposta ai problemi di funzionalità e dei carichi di lavoro che le scuole e il personale vivono da tempo e pertanto non sono condivisibili.

Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola ribadiscono l'indisponibilità ad affrontare il problema degli adempimenti posti dalla legge finanziaria sulla base della riduzione numerica dei posti degli organici ATA.

Come più volte richiesto è urgente predisporre, invece, un progetto di riorganizzazione del sistema dei servizi che - a partire dalla redistribuzione degli organici - garantisca standard di funzionalità adeguati alla qualità dell'offerta formativa della singola scuola, ai bisogni dell'utenza e alle esigenze di valorizzazione professionale dei lavoratori.

In assenza di segnali di disponibilità ad affrontare seriamente il problema ed in considerazione che i "tagli" proposti aggraveranno la situazione di difficoltà delle scuole, Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola chiederanno la concertazione, presupposto per la proclamazione dello stato di agitazione del personale ATA.

Roma, 7 marzo 2007

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA