Riorganizzazione del Sistema Informativo del MPI: ripreso il confronto

15.02.2007 18:06

Da tempo il MPI ha impostato un progetto di riorganizzazione complessiva del suo sistema informativo, denominato SIDI, che -  inglobando quanto oggi gestito da SIMPI, SISSI, WEB Intranet - determinerebbe una maggiore fruibilità ed efficienza del sistema attraverso l'integrazione tra diverse "banche dati", così da evitare operazioni oggi ripetitive, dispersive e gravose, implementando, al contempo, uno scambio più efficace dei "flussi" tra scuola, uffici dell'amministrazione ed Enti diversi con i quali le scuole hanno rapporti ormai strutturali.

La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, da tempo

• denuncia i gravi limiti dell'attuale sistema, le diffuse disfunzioni che rendono gravosa l'attività quotidiana del personale, la proliferazione di adempimenti richiesti da Enti "terzi";
  • auspica, per questo, da subito, che il progetto di riorganizzazione sia definito con chiarezza nell'impianto e nei suoi aspetti operativi;
  • sottolinea la necessità che tutto il personale amministrativo della scuola debba essere coinvolto, attraverso una formazione diffusa e mirata circa l'applicazione delle nuove procedure.

Venerdì scorso, 9 febbraio - dopo una lunga pausa (ultimo incontro effettuato, lo scorso 13 dicembre) - è ripreso il confronto tra "Direzione Generale per i Servizi Informativi" del MPI e le Organizzazioni Sindacali: è stato approfondito soprattutto il "versante" dell'attività di formazione, i suoi destinatari, la tipologia dei corsi, il loro modello didattico-organizzativo, le modalità di fruizione, le "ricadute" in termini di crediti professionali.

Le Organizzazioni Sindacali

• hanno ribadito l'essenzialità di un'attività diffusa e programmata che raggiunga progressivamente tutti i DSGA e gli Assistenti Amministrativi, personale, questo, direttamente coinvolto sul piano delle competenze e delle responsabilità professionali;
  • hanno richiesto che, contestualmente, sia messa in atto da parte del MPI un'efficace linea di comunicazione/informazione (personale, istituzioni scolastiche, diversi livelli dell'Amministrazione) circa l'assetto del nuovo sistema informativo e le sue procedure, le diverse fasi attuative, l'attività di formazione;
  • hanno sollecitato un aggiornamento sullo stato di elaborazione e di attuazione del progetto.

La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali

ha nuovamente ribadito la richiesta che l'attività di formazione sia inserita organicamente nel quadro dell'"Intesa sul sistema di formazione permanente del personale ATA" del luglio 2004, che deve essere, pertanto, formalmente integrata.

L'Amministrazione ha assunto l'impegno sia a perfezionare il programma delle attività formative nel senso richiesto dalle Organizzazioni Sindacali sia a presentare, a breve, tutti gli elementi di aggiornamento del progetto SIDI.

Un nuovo incontro è stato fissato per mercoledì 28 febbraio 2007.