Dirigenti Scolastici: proclamato lo stato di agitazione

07.02.2007 16:02

Si è svolto ieri, 6 febbraio, l'incontro con il MPI - richiesto unitariamente dalle Organizzazioni Sindacali - sulle problematiche inerenti l'applicazione del Contratto: in particolare sull'"approvazione" del Contratto Integrativo Nazionale, siglato il 21 luglio 2006.

L'Amministrazione - ricordando l'invio del testo emendato e dei chiarimenti richiesti (novembre 2006) alla Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - ha comunicato la recente richiesta dello stesso MEF circa ulteriori informazioni riguardo le reggenze (diffusione e consistenza degli incarichi assegnati, spesa complessiva).

Il MPI ha tempestivamente risposto, ma dalla Ragioneria Generale non è pervenuto alcun riscontro.

E' inaccettabile che - a distanza di sette mesi dalla sottoscrizione dell'Ipotesi di Accordo - il MEF procrastini ancora l'assenso.

La CISL Scuola - unitariamente a Flc CGIL, Snals e Anp - hanno proclamato, perciò, lo stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici, attivando al contempo le procedure per il tentativo obbligatorio di conciliazione.

La mancata stipula del Contratto Integrativo Nazionale impedisce la definizione dei Contratti Integrativi Regionali con notevole danno per i Dirigenti Scolastici in servizio e per quelli in quiescenza (dal 2002 ad oggi): la retribuzione di posizione, parte variabile, e la retribuzione di risultato non può essere adeguata, senza la sottoscrizione del CIN, agli incrementi previsti dal CCNL.

Durante l'incontro sono anche state affrontate varie problematiche:

  • inerenti le "procedure per il calcolo pensionistico" per le quali l'Amministrazione - d'intesa con l'INPDAP ed accogliendo le osservazioni delle Organizzazioni Sindacali - ha predisposto un modello (che dovrebbe essere adottato su tutto il territorio nazionale) con la decorrenza della "voce stipendiale unitaria" dalla data di stipula del CCNL (11.4.2006), mentre fino a tale data permangono le voci distinte (stipendio ed Indennità Integrativa Speciale). Per le Organizzazioni Sindacali, però, detta decorrenza dovrebbe essere quella della vigenza contrattuale e, cioè, 1°.1.2002;
  • concernenti il "trattamento economico dei Dirigenti Scolastici in servizio all'estero", anche in relazione alle note del MEF sulla decurtazione dell'IIS e della retribuzione di posizione, parte variabile. In materia, l'Amministrazione si è impegnata ad analizzare il problema, d'intesa anche con il MEF medesimo;
  • relative alla corretta applicazione del CCNL (conferimento e mutamento degli incarichi, in particolare).