Dirigenti Scolastici: reclutamento (concorsi ordinario e riservato). Esiti incontro al MPI

07.02.2007 15:11

Si è svolto, ieri, 6 febbraio, presso il MPI, l'incontro tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali, convocato a seguito della specifica richiesta unitaria, per analizzare le problematiche inerenti le procedure concorsuali in atto, alla luce delle nuove norme, definite dai commi 605 e 619 dell'art. 1 della Finanziaria 2007.

L'Amministrazione ha comunicato di aver inviato al Ministero dell'Economia  e delle Finanze (MEF) la richiesta di autorizzazione ad assumere per i 1.500 posti del concorso ordinario e dei 1.458 del concorso riservato, posti già previsti nei rispettivi dai bandi.

Le Organizzazioni Sindacali hanno sollecitato l'Amministrazione affinché "faccia pressione" sul MEF per la tempestiva emanazione dell'autorizzazione riguardo

  • il concorso riservato: a) per i rimanenti 154 posti vacanti e disponibili al  1°.9.2006 e b) per il conseguente 10% calcolato sulla somma complessiva dei posti messi a concorso;
  • il concorso ordinario: per gli ulteriori 150 posti per l'ordinario corrispondenti alla relativa aliquota del 10%.

I dirigenti MPI si è impegnato a monitorare costantemente lo svolgimento delle procedure nelle varie regioni per cercare di farle  completare ragionevolmente nel minor tempo possibile (i Direttori Regionali sono convocati al MPI, a tal fine, lunedì prossimo, 12 febbraio).

Per quanto riguarda i problemi emergenti dall'applicazione dei suddetti commi 605 e 619 della Finanziaria 2007, l'Amministrazione si è riservata di esplicitare le proprie posizioni attraverso la predisposizione di una "scheda tecnica" che sarà sottoposta, in tempi brevi, alle Organizzazioni Sindacali.