Dirigenti Scolastici: reclutamento (concorsi ordinario e riservato) e Finanziaria 2007. Prime disposizioni attuative

26.01.2007 19:04

Il MPI ha inviato in data odierna ai Direttori Regionali la nota prot. n. 1364 contenente i primi adempimenti operativi - circa le procedure concorsuali (ordinarie e riservate) concernenti i Dirigenti Scolastici - in applicazione dei commi  605 e 619 della Finanziaria 2007.

La nota invita

  • a far sì che le procedure concorsuali possano concludersi nel più breve tempo possibile, e comunque, per permettere il conferimento dell'incarico a tempo indeterminato ai candidati che si siano collocati in posizione utile nelle graduatorie di merito del concorso ordinario e riservato;
  • ad organizzare e gestire un apposito corso di formazione per tutti i candidati del concorso ordinario che, pur avendo superato le prove d'esame propedeutiche, non si siano collocati in posizione utile, nella graduatoria di merito, per essere ammessi alle successive fasi;
  • a valutare l'opportunità, dove possibile, di far accedere al corso di formazione previsto dal bando di concorso tutti coloro che abbiano superato le prove propedeutiche e che ne facciano domanda, prevedendo, per coloro che non si siano collocati in posizione utile nella graduatoria di merito, di differire la data delle prove finali per non incidere sui tempi di svolgimento delle prove degli altri candidati.

E' stato inoltre predisposto un fac-simile dell'attestato che il direttore del corso di formazione dovrà redigere per ogni candidato al termine dei lavori.

Il corso intensivo si articolerà in 60 ore in presenza e 100 on line.