Dirigenti Scolastici. Comunicato unitario sull'equiparazione retributiva alle altre dirigenze di stato

21.11.2006 20:02

Su iniziativa delle Organizzazioni Sindacali FLC Cgil, CISL Scuola e SNALS Confsal, rappresentative della Dirigenza Scolastica, si è svolta oggi alla Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, via del Pozzetto, Roma, un incontro con i Gruppi parlamentari di Camera e Senato sull'equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di stato.

Le Organizzazioni Sindacali hanno fatto presente che, pur nella consapevolezza del grave stato in cui versa il pubblico bilancio, l'equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre dirigenze di stato è rivendicazione ormai antica, connessa al conferimento della qualifica dirigenziale avvenuta nel 2000.

Essa, inoltre, è stata più volte oggetto di impegno anche in atti formali di indirizzo da parte dei Governi che si sono succeduti in questi ultimi sei anni.

Le rappresentanze parlamentari presenti hanno esplicitamente manifestato il loro impegno affinché tale rivendicazione trovi corrispondenza  nel prossimo Contratto.

Anzi, proprio in ragione e in vista dell'iniziativa sindacale di oggi, è stato approvato, all'atto dell'approvazione della finanziaria alla Camera sabato 18 novembre, un ordine del giorno (on. Benzoni e altri, Ulivo), accolto come raccomandazione da parte del Governo (Atto Camera 1746-bis A) proprio sull'equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica.

Pertanto, al fine di dar seguito all'ordine del giorno, i gruppi parlamentari si faranno portatori fino in fondo dell'istanza avanzata dai Dirigenti Scolastici e dalle Organizzazioni Sindacali FLC Cgil, CISL Scuola e SNALS Confsal.