Contratto. Presentato dal Governo il richiesto emendamento alla Finanziaria per le risorse e la certezza dei tempi

06.11.2006 17:24

Nell'incontro di sabato scorso, 4 novembre, svoltosi a Palazzo Chigi tra Governo e Sindacati Confederali e di Categoria, è stato ripristinato il contenuto dell'emendamento all'art. 58 del "ddl Finanziaria 2007", precedentemente concordato in sede di Ministero della Funzione Pubblica, che prevede - per la copertura contrattuale del biennio economico 2006/2007 - l'intera esigibilità delle risorse stanziate al comma 1 del predetto art. 58.

È stato, altresì, confermato l'emendamento che modifica l'art. 47 del decreto legislativo 165/2001, nel senso che le verifiche politiche e le certificazioni istituzionali debbono concludersi entro il 55° giorno dalla sottoscrizione dell'ipotesi di accordo. Superato tale periodo, l'accordo diventa pienamente efficace.

Sono state accolte dal Governo, pertanto, le richieste sindacali di certezze delle risorse e dei tempi.

In sede di tentativo obbligatorio di raffreddamento e di conciliazione - calendarizzato per giovedì prossimo, 9 novembre - sarà mantenuto lo stato di mobilitazione della categoria, fino a quando l'emendamento stesso non verrà definitivamente approvato al termine dei previsti passaggi parlamentari.