Beretta (Confindustria): "fantastica" assunzione 150mila precari (dichiarazione ANSA)

18.10.2006 19:01

(ANSA) - ROMA, 18 ottobre 2006 - La "fantastica" operazione di modernità e di apertura alla ricerca e all'innovazione di questa Finanziaria è l'assunzione di 150 mila precari nella scuola. E' l'ironico commento del direttore generale di Confindustria, Maurizio Beretta, che in occasione di un convegno sull'ICT, è tornato a puntare l'indice dell'associazione degli industriali contro il piano di assunzioni nella scuola.

"Nella finanziaria si dà qualche segnale di timida apertura alla ricerca e all'innovazione e poi abbiamo una fantastica operazione di modernità come l'assunzione di 150 mila precari nella scuola, dove c'é il numero più alto del rapporto tra insegnanti e alunni" - ha detto Beretta che ha quindi commentato ­-"Necessariamente deve essere un richiamo di sviluppo, modernità e crescita visto che la si privilegia su tutto".

Secondo Confindustria infatti "innovare è una parola che piace molto per cercare consenso a breve. Ma questa è la vera differenza tra l'ordinaria amministrazione e l'essere riformisti perché" - ha aggiunto - "contrariamente a tanta falsa cultura che c'é stata propinata negli anni scorsi l'innovazione alla fine favorisce i ceti più deboli", ed ha ricordato il piano di Blair di chiusura delle scuole inefficienti.

"Noi" - ha concluso il dirigente confindustriale - "abbiamo bisogno di innovazione culturale. Questa è la frontiera: c'é bisogno di sviluppo per rovesciare una società che oggi vede una sanità fatta per i medici e per gli infermieri e non per i malati, una pubblica amministrazione fatta per gli impiegati e non per i cittadini ed una scuola per chi ci insegna e non per gli alunni". (ANSA).