Dirigenti Scolastici. Art. 42, CCNL. Responsabilità civile e patrocinio legale (assicurazione)

04.10.2006 15:43

Come preannunciato nella notizia di venerdì scorso, 29 settembre, la CISL Scuola - insieme a FLC Cgil, SNALS Confsal e ANP Cida - hanno inviato al MPI la "diffida" circa le convenzioni CONSIP (ex art. 42 del CCNL) eventualmente attivate unilateralmente dall'Amministrazione senza la preventiva formale espressione di parere delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL medesimo.

* * *

""Al MPI - Direzione Generale del Personale della Scuola, Dott. Giuseppe Cosentino

Oggetto: parere negativo delle Organizzazioni Sindacali sull'attivazione assicurazione di cui all'art. 42 del CCNL Area V Dirigenza Scolastica

Le scriventi Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL dell'Area V della Dirigenza Scolastica, comunicano, in coerenza con quanto dichiarato a verbale in calce al testo del CCNL stipulato l'11 aprile 2006 e in sintonia con quanto emerso dalle assemblee di categoria, il proprio parere negativo circa l'attivazione dell'Assicurazione di cui all'articolo 42 del citato CCNL, anche per la procedura omissiva e unilaterale seguita.

Infatti le convenzioni CONSIP eventualmente attivate dall'Amministrazione non hanno ricevuto il parere previsto dallo stesso articolo 42 e sono da ritenere pertanto inefficaci.

Ogni altro passo in merito dovrà necessariamente, a termini di CCNL, vedere la formale espressione di parere delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto stesso, prima di ogni e qualsiasi definizione.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Roma, 4 ottobre 2006

FLC Cgil: E. Panini
CISL Scuola: F. Scrima
SNALS Confsal: M.P. Nigi
CIDA Anp: G. Rembado""