"Piano ISS" ("Insegnare Scienze Sperimentali"). Il MPI avvia la fase sperimentale. Emanata la nota prot. n. 1355 del 18.9.2006

21.09.2006 16:42

Con la nota prot. n. 1355 del 18.9.2006 - avente per oggetto "Piano ISS, Insegnare Scienze Sperimentali. Avvio fase sperimentale. A.s. 06/07" - il MPI (dopo gli incontri con le Organizzazioni Sindacali del 4 luglio e del 14 settembre) --->

• fornisce indicazioni e dettagli operativi relativi all'avvio della fase sperimentale del progetto (modalità di adesione all'iniziativa e realizzazione delle attività formative nel corso dell'a.s. 2006/07).

Le "linee di orientamento", oltre che da una "Premessa", sono composte da specifici capitoli (""L'adesione degli Uffici Scolastici Regionali al Piano ISS, con la proposta di modello "curriculum vitae" per l'autocandidatura dei docenti con funzione tutoriale""; ""I seminari nazionali di formazione dei docenti tutor""; ""Le risorse finanziarie"").

Il Piano regionale - da inviare al Ministero entro la prima decade del prossimo mese di ottobre - dovrà indicare i presìdi territoriali, le reti di scuole ad essi afferenti e i docenti individuati al 50% all'interno della scuola primaria e al 50% all'interno della scuola secondaria di I grado e primo biennio della secondaria di II grado, per svolgere la funzione tutoriale (in base al possesso dei requisiti culturali e professionali e della dichiarata disponibilità a partecipare al percorso formativo e a svolgere le funzioni previste dal Piano medesimo), nel numero previsto di 3 docenti tutor per presidio.

In merito alle risorse finanziarie disponibili per il "Piano ISS", la nota 1355 precisa che l'Amministrazione centrale assicurerà gli interventi formativi a carattere nazionale e la messa a disposizione di un ambiente di apprendimento su piattaforma INDIRE; a livello regionale dovrà essere valutata l'opportunità di utilizzare una quota all'interno del 10% dei fondi della legge 440/97, per finanziare le attività dei presìdi e, in particolare, quella dei docenti-tutor che sosterranno le iniziative di ricerca-azione.