Corsi abilitanti speciali ex D.M. 21/05: avviata la rilevazione dei docenti interessati alla partecipazione ai corsi

13.09.2006 14:20

Come anticipato nella notizia di giovedì scorso, il MPI - attraverso la nota prot. n. 1283 del 7.9.2006 - ha dato inizio alla suddetta rilevazione, propedeutica all'attivazione dei corsi in questione (sulla base del progetto elaborato in collaborazione con la "SSIS Lazio").

I corsi - secondo i dati forniti dall'Amministrazione - si rivolgeranno a circa 250 docenti appartenenti a classi di concorso di scarsa diffusione (prevalentemente ITP e Arte applicata): essi si svolgeranno in modalità e-learning per le 200 ore di area pedagogico-didattica comune e con modalità miste (studio individuale, approfondimenti tematici, prove di autovalutazione e almeno 2 incontri in presenza) per le 300 ore di area disciplinare. Per le attività laboratoriali o pratiche è prevista l'utilizzazione di istituzioni scolastiche della provincia di appartenenza degli interessati e la nomina di docenti di ruolo (titolari della classe di concorso richiesta) quali tutor nel percorso formativo degli aspiranti.

La quota a carico dei corsisti sarà di circa € 1.500.

Quanto alle domande di partecipazione, fatte salve quelle a suo tempo acquisite dai CSA, è richiesta - da parte degli aspiranti - una conferma  della volontà di ammissione ai corsi, organizzati in base alla nuove modalità (dichiarazione da acquisire anche in calce alla domanda già presentata).

Nella nota 1283 - in accoglimento della specifica richiesta della CISL Scuola - si invitano i CSA a segnalare con tempestività anche le analoghe situazioni relative ai corsi D.M. 85/05.

Ulteriori indicazioni saranno emanate non appena completato il procedimento formale di stipula della convenzione tra i Ministeri dell'Istruzione e dell'Università e la "SSIS Lazio".