I provvedimenti di avvio dell’anno scolastico e la dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale Cisl Scuola

31.08.2006 19:54

La CISL SCUOLA prende atto positivamente della duplice iniziativa del Ministro Fioroni di inviare alle scuole, in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico, una Nota di Indirizzo (allegata ad una personale lettera indirizzata a tutti i Dirigenti Scolastici e a tutti i docenti) accompagnata da una Circolare Ministeriale rivolta agli Uffici Scolastici Regionali e alle Istituzioni Scolastiche stesse.

Con questi provvedimenti ha inteso fornire alle scuole elementi di chiarificazione utili al superamento del diffuso e comprensibile stato di disorientamento prodotto dall'attuazione della riforma, con l'indicazione di ciò che è stato fatto e di ciò che si intende fare, sul piano legislativo e amministrativo, per assicurare le migliori condizioni di svolgimento dell'azione educativa e didattica.

Nel rendere in tal modo partecipe la scuola, coinvolgendola nella gestione e nello sviluppo dei processi di cambiamento, e nel darne preventiva informazione alle parti sociali, rileviamo un tratto di discontinuità rispetto al passato.

In questo contesto, condividiamo la valorizzazione dell'autonomia quale strumento indispensabile per il reale protagonismo delle istituzioni scolastiche.

Nella Nota vengono evidenziati, altresì, gli esiti della sequenza negoziale del 17 luglio scorso che significativamente hanno contribuito ad eliminare quegli inaccettabili vincoli e quegli arbitrari condizionamenti che avevano offeso l'autonomia scolastica e mortificato la professionalità dei docenti.

Infatti, con l'eliminazione del tutor, viene restituita alle scuole e a tutti i docenti la responsabilità dell'esercizio di tutte le funzioni previste dal Contratto di lavoro, in un contesto di contitolarità e collegialità, senza alcuna sovraordinazione gerarchica.

Condivisibili e apprezzabili appaiono gli indirizzi operativi riferiti alla valutazione che restituiscono piena titolarità e responsabilità ai docenti nella scelta e nell'utilizzo dei relativi documenti - che porranno così fine ai conflitti e alle fibrillazioni legate al portfolio - e, in prospettiva, l'annunciato impegno ad una immediata emanazione del Regolamento per il superamento delle Indicazioni Nazionali con il loro fardello di minuziose e ridondanti prescrizioni.

Nell'ambito dell'incontro la CISL SCUOLA ha inoltre denunciato l'allarmante clima creatosi attraverso i reiterati annunci della Stampa circa possibili tagli di risorse umane e finanziarie nel comparto scuola, ricordando al Ministro e chiedendogli un preciso impegno, che alla scuola, in coerenza con il Programma di Governo, vanno garantiti investimenti per migliorarne la qualità e per la valorizzazione del suo personale, a cominciare dal rinnovo del contratto e dall'eliminazione del precariato.

Diversamente la risposta della Categoria sarà forte e immediata.

Sulla base della preoccupazioni e delle denunce della CISL SCUOLA , il Ministro Fioroni ha immediatamente chiesto e ottenuto un incontro con il premier Prodi sulle problematiche della scuola: il prossimo 26 settembre le Organizzazioni Sindacali saranno ricevute a Palazzo Chigi.

Francesco Scrima - Segretario Generale CISL Scuola