Dichiarazione di Francesco Scrima - Segretario Generale CISL Scuola

25.08.2006 13:26

Finanziaria: NO agli sciagurati tagli sulla scuola

Insistentemente la stampa sta annunciando alcune intenzioni del Governo, che si accingerebbe, in vista del varo della finanziaria, a operare enormi tagli sul versante scuola, tagli che si abbatterebbero pesantemente sul personale ed in modo particolare andrebbero a colpire gli insegnanti di sostegno, riducendone il numero in modo sensibile.

La CISL Scuola ritiene sin d’ora cinica una tale ipotesi perché colpirebbe i soggetti più deboli, quelli che hanno bisogno di maggiori cure, di continue attenzioni, di presenza competente di insegnanti specializzati per il sostegno.

Qualora si dovesse realizzare un simile piano, ci si troverebbe di fronte ad una iniziativa così sciagurata, che non ha precedenti nelle politiche scolastiche sinora perseguite dai vari governi che si sono succeduti.

La CISL Scuola chiede al Ministro Fioroni, appellandosi alla sua sensibilità, di intervenire perché si faccia chiarezza e si scongiurino simili politiche in coerenza con gli impegni da lui assunti per il rilancio della scuola pubblica statale.

Al Presidente del Consiglio Prodi si chiede di tener fede al programma sul quale ha chiesto il consenso degli elettori e che con forza indicava, come obiettivo fondamentale dell’azione di governo, la valorizzazione della scuola e un significativo riconoscimento del lavoro dei suoi operatori.

Se si dovesse insistere su questa linea, che ha un forte sapore della logica di un banchiere e non di una sana e significativa politica di governo, forte sarà la reazione delle famiglie, delle associazioni, dei lavoratori della scuola e del sindacato.