Assunzioni a tempo determinato. Esiti incontro al Ministero dell'Istruzione

12.07.2006 19:51

Si è svolta, questa mattina presso il Ministero dell'Istruzione, l'"informativa" sulle procedure per le assunzioni a tempo determinato per l'a.s. 2006/07.

L'Amministrazione ha prospettato l'emanazione di una nota sostanzialmente ricalcante quella dello scorso anno (prot. 1395 del 28.7.2005), con alcune integrazioni riguardanti:

• l'esercizio della priorità di scelta della sede (art. 21 e 33 della legge 104/92);
  • la presentazione del titolo di specializzazione ai fini dell'inserimento in coda nelle graduatorie di circolo/istituto del personale docente di prima fascia. Al riguardo, come già disciplinato lo scorso anno, sarà prevista - entro la fine del corrente mese - la presentazione ai CSA del titolo di specializzazione conseguito entro il 5 luglio 2006 (termine fissato per le integrazioni delle graduatorie di circolo/istituto dalla nota prot. 745 del 6.6.2006).

La CISL Scuola, preliminarmente, ha chiesto all'Amministrazione di fornire immediata risposta rispetto ai problemi rappresentati recentemente, circa:

• l'obbligo di stipulare contratti a tempo indeterminato su posti di sostegno da parte di personale specializzato attraverso i corsi ex D.M. 21/05;
  • i problemi di trasparenza delle graduatorie a seguito dell'applicazione della legge sulla privacy;
  • l'attivazione dei corsi di abilitazione ex D.M. 85/05.

Al riguardo l'Amministrazione ha precisato quanto segue.

Obbligo di stipulare contratti a tempo indeterminato su posti di sostegno

Il vincolo è già stato previsto dall'art. 7, comma 9, del D.M. 21/05 per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato di tutti coloro che hanno conseguito sia la specializzazione sia l'abilitazione tramite i corsi previsti dalla legge 143/04, che ha inteso garantire gli insegnanti specializzati agli studenti con handicap, senza operare alcuna distinzione tra lo scorrimento delle graduatorie permanenti o del concorso ordinario.

Al riguardo è stata emanata ieri (nota prot. n. 937) un'"errata corrige" del punto A.9 dell'allegato A alla nota prot. n. 848 del 30.6.2006 nella quale viene evidenziato che il vincolo si riferisce a tutto il personale indicato nell'art. 7 comma 9 del D.M. 21/05.

Applicazione delle disposizioni sulla privacy nelle graduatorie

L'Amministrazione ha comunicato che a seguito della nota unitaria - trasmessa lo scorso 5 luglio - sono state effettuate verifiche presso il "garante della privacy" ed è stata confermata l'impossibilità di evidenziare nelle graduatorie quelle situazioni ("riserve", "precedenze", "preferenze") considerate "dati sensibili" da tutelare.

La CISL Scuola, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto che sia tutelato - comunque - l'interesse di tutti gli aspiranti presenti nelle graduatorie a conoscere la reale posizione rispetto allo scorrimento delle graduatorie, facilitando in ogni modo il diritto di accesso agli atti ai sensi della legge 241/90.

Attivazione dei corsi di abilitazione ex D.M. 85/05

La CISL Scuola ha sollecitato nuovamente un incontro con le due Amministrazioni coinvolte (Istruzione e Università), al fine di garantire uniformità di condizioni e sanare quelle situazioni conseguenti a bandi che prevedono illegittimamente corsi di durata biennale, costi esorbitanti, esclusione di aspiranti già abilitati.

L'Amministrazione, al riguardo, ha comunicato che è già stato formalmente chiesto dal Ministro dell'Istruzione un tavolo congiunto al fine di affrontare le problematiche rappresentate.

La CISL Scuola, insieme a FLC Cgil e UIL Scuola, ha preannunciato una richiesta unitaria di incontro.

* * *

Quanto ai contenuti della circolare sulle procedure di assunzione, la CISL Scuola

• ha chiesto nuovamente con forza che siano attribuiti alle assunzioni per scorrimento delle graduatorie permanenti anche gli spezzoni fino a 6 ore;

* * *

La CISL Scuola ha chiesto, inoltre:

• che siano esplicitate con estrema chiarezza le modalità di esercizio del diritto alla priorità nella scelta della sede da parte degli aspiranti che hanno dichiarato il possesso dei requisiti previsti dagli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e7 della legge 104/92;
  • che sia ribadito l'obbligo di presentazione del certificato di idoneità fisica all'impiego solo da parte di quegli aspiranti che per la prima volta conseguono una supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche e che sia chiarito che l'eventuale ritardo di presentazione non può essere motivo di licenziamento;
  • che siano chiarite - con riferimento alle supplenze fino all'avente titolo di aspiranti non specializzati su posti di sostegno - le procedure di assunzione a titolo definitivo nei casi di perdurare della carenza di aspiranti specializzati a seguito della pubblicazione di graduatorie di circolo/istituto definitive (conferma degli assunti a titolo provvisorio o nuova convocazione);
  • che sia prevista la retroattività giuridica dell'assunzione con supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche nei casi di conferma del personale già assunto a titolo provvisorio;
  • che sia confermata la non applicazione delle sanzioni sia in caso di rinuncia all'assunzione sia nei casi di mancata assunzione del servizio;
  • che siano chiaramente previste, per il personale ATA: a) la possibilità di rinunciare ad una supplenza in caso di proposta di assunzione per un posto o profilo più favorevole; b) la proroga delle supplenze temporanee; c) l'assunzione fino al 31 agosto sui posti vacanti in organico di diritto effettuata dai Dirigenti scolastici mediante scorrimento delle graduatorie di circolo/istituto.

L'Amministrazione ha convenuto sulla maggior parte delle richieste avanzate che saranno comunque oggetto di verifica.

La circolare sarà diramata presumibilmente entro la prossima settimana.