Tassa rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche pubbliche statali (a.f. 2006). Risorse alle Direzioni Regionali

12.05.2006 19:59

Il MIUR - con la nota prot. n. 769 dell'11 aprile 2006, pubblicata solo il 5 maggio sul proprio sito Internet - ha disposto la ripartizione delle risorse relative alla Tassa rifiuti solidi urbani (TARSU) delle istituzioni pubbliche statali per l'anno finanziario 2006

Si tratta di  circa 11 milioni di € che  saranno distribuiti agli Uffici Scolastici Regionali solo dopo la registrazione - presso la Corte dei conti - del provvedimento di variazione di bilancio derivante dalla determinazione, da parte delle Direzioni Regionali medesime,  dell'ammontare complessivo delle risorse necessarie a coprire gli oneri afferenti al tributo di tutte le istituzioni scolastiche.

Le risorse stanziate - a fronte dei  consistenti debiti accumulati negli ultimi anni dalle scuole per il pagamento della tassa in questione - risultano assolutamente insufficienti.

La CISL Scuola ritiene indispensabile un cambiamento di rotta sulla questione: la soluzione definitiva della problematica deve essere trovata in uno specifico "tavolo di confronto", partecipi anche le Autonomie Locali interessate.