Dirigenti Scolastici. Adempimenti attuativi del CCNL (Contratto Integrativo Nazionale). Esiti incontro al MIUR

10.05.2006 15:13

E' proseguito (dopo la prima riunione di martedì 2.5.2006) l'esame degli adempimenti di attuazione del CCNL 11.4.2006 dell'Area V della Dirigenza scolastica per il quadriennio normativo 2002-2005 (contratto integrativo nazionale e organismi paritetici).

* * *

Lunedì scorso, 8 maggio, si è svolto al MIUR il programmato incontro con all'ordine del giorno il Contratto Integrativo Nazionale dell'Area V della Dirigenza Scolastica.

In apertura di seduta i dirigenti MIUR hanno esposto l'ipotesi dell'Amministrazione in ordine alla "determinazione dei fondi per la retribuzione di posizione e di risultato", proponendo di distribuire le risorse sulla base dei posti in organico per ciascuna regione.

La CISL Scuola e le altre Organizzazioni Sindacali - in base a quanto definito con l'ARAN - hanno ribadito l'opportunità di far riferimento al numero degli addetti effettivamente in servizio.

L'Amministrazione si è riservata un ulteriore approfondimento, anche in considerazione della relazione di accompagnamento al CCNL, predisposta dall'ARAN medesima.

Le parti hanno poi concordemente deciso di dare priorità all'esame delle problematiche inerenti la determinazione dei criteri per il conferimento degli "incarichi", in modo che gli stessi siano agibili già dall'anno scolastico 2006/07.

L'Amministrazione, dopo un ampio dibattito, si è impegnata a  presentare - nel prossimo incontro (calendarizzato per martedì 16 maggio) - una proposta che recepisca quanto sostenuto dalle Organizzazioni Sindacali.