Dirigenti Scolastici. Il resoconto della riunione svoltasi ieri al MIUR su contrattazione integrativa, concorsi e arretrati

03.05.2006 15:36

Nuovo CCNL: l'aggiornamento retributivo sarà effettuato sullo stipendio del prossimo mese di giugno, mentre tutti gli arretrati saranno liquidati (con emissione speciale) entro il corrente mese di maggio

* * *

In apertura dell'incontro con le Organizzazioni Sindacali - concernente gli adempimenti di attuazione del CCNL dell'Area V della Dirigenza scolastica per il quadriennio normativo 2002-2005 sottoscritto lo scorso 11 aprile (contratto integrativo nazionale e organismi paritetici) - svoltosi ieri al MIUR, i dirigenti ministeriali hanno fornito alcune notizie in merito alla pubblicazione del bando relativo al nuovo concorso "riservato" ai presidi incaricati, previsto dall'art. 1-sexies del decreto-legge 7/2005 convertito nella legge 43/2005.

L'Amministrazione ha precisato le ragioni del ritardo rispetto a quanto precedentemente indicato in sede di informativa alle Organizzazioni Sindacali:

  • la richiesta di autorizzazione preventiva (necessaria per l'emanazione del bando) avanzata al MEF nei mesi scorsi non ha avuto, a tutt'oggi, alcun riscontro
  • l'ovvio sopraggiunto riferimento alla situazione politica e all'imminente insediamento di un nuovo Governo, alla cui responsabilità sarà affidato il perfezionamento dell'attuale procedura di reclutamento.

La CISL Scuola

  • ha preso atto delle ragioni del ritardo, sottolineando la necessità di procedere, comunque, all'attuazione di una norma legislativa
  • ha sottolineato che, se il ritardo dovesse protrarsi, sussisterebbero le condizioni di avviare un serio confronto finalizzato alla "ridiscussione" dell'intero impianto concorsuale (ordinario e riservato), da affidare a soluzioni legislative. In tale eventuale ipotesi potrebbero essere prese in considerazione le esigenze e i problemi rappresentati dai candidati al concorso ordinario in via di espletamento nonché le puntuali e dettagliate proposte emendative delle norme relative alle procedure di reclutamento (a partire dall'eliminazione di tutti gli attuali vincoli che non consentono ai candidati - che pur avendo superato le prove concorsuali risultando così culturalmente e professionalmente idonei all'esercizio della funzione dirigenziale scolastica - di far valere, stante l'attuale legislazione, tale credito)
  • si è fatta carico - ed intende continuare a farlo - di rappresentare in tutte le sedi di confronto con l'Amministrazione l'assoluta necessità di modificare l'art. 29 del Decreto Legislativo 165/2001 (articolazione per settori formativi, preselezione, sbarramento del 10%) che, implicando una procedura di rango legislativo, presuppone un percorso obiettivamente disteso nei tempi e quindi difficilmente conciliabile con l'esigenza di dare tempestiva attuazione al nuovo concorso riservato, come previsto dal già richiamato art. 1-sexies, decreto-legge 7/2005.

* * *

L'Amministrazione ha poi fornito notizie circa la corresponsione ai dirigenti scolastici del trattamento economico derivante dal nuovo CCNL: l'aggiornamento retributivo sarà effettuato sullo stipendio del prossimo mese di giugno, mentre gli arretrati (maturati dalla data di decorrenza contrattuale fino al 31 maggio 2006) saranno liquidati, con emissione speciale, entro il corrente mese di maggio.

* * *

Per quanto attiene l'aggiornamento dell'indennità di presidenza per i presidi incaricati e la determinazione dell'assegno ad personam ai dirigenti scolastici vincitori del concorso riservato (con incarico dal 1°.9.2004), l'Amministrazione si è impegnata a convocare - entro 10 giorni - una specifica riunione di informazione.

* * *

Si è messa a punto, infine, una prima ricognizione delle problematiche inerenti:

  • la contrattazione integrativa nazionale (art. 4, CCNL)
  • le commissioni ed i comitati (art. 8; art. 21 "commissione paritetica di studio per la formazione"; art. 33 "comitato paritetico per le pari opportunità"; art. 34 "comitato paritetico per il mobbing"; art. 37 "comitato regionale di garanzia").

La continuazione dei lavori, in materia, è prevista per lunedì prossimo, 8 maggio (ore 15.30).