Finalmente un primo "no" allo scippo dei "risparmi" delle istituzioni scolastiche!

21.04.2006 19:04

L'intervento della CISL Scuola, concordato con FLC Cgil, UIL Scuola e SNALS Confsal, sul comportamento dei revisori dei conti e sulla richiesta di restituzione delle "somme accantonate" nei bilanci delle istituzioni scolastiche - avanzata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - ha sortito un primo effetto.

Il MIUR, pur non avendo ancora fornito alle suddette Organizzazioni Sindacali una risposta ufficiale in merito alla questione sollevata, dimostra - attraverso la nota prot. n. 267 del 30.3.2006 inviata allo stesso MEF e alle Direzioni Regionali - di aver fatta propria la posizione sindacale.

Con la nota 267, infatti, l'Amministrazione di viale Trastevere valuta errata l'interpretazione del MEF favorevole alla restituzione delle giacenze accantonate nei bilanci delle istituzioni scolastiche e richiama l'attenzione dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali sul fatto che tali restituzioni non siano dovute.

E', inoltre, significativo che il MIUR chieda la rettifica di precedenti disposizioni impartite in materia dal MEF medesimo e conseguentemente che siano precisati ai revisori dei conti gli esatti termini della questione.

La CISL Scuola - nel trasmettere il documento ministeriale di cui è venuta a conoscenza non ufficialmente - esprime la propria soddisfazione perché il MIUR, finalmente, manifesta in materia un'identità di veduta con le Organizzazioni Sindacali che più volte avevano sollecitato l'Amministrazione a prendere posizione in proposito.

Unico rammarico: il non essere stati informati preventivamente del buon esito delle nostre sollecitazioni.

Alcune considerazioni/domande finali, di sostanziale importanza: ad oggi come stanno veramente le cose? E cosa succederà a quelle scuole che - con tanta "infruttuosa" sollecitudine - hanno già versato all'Erario i risparmi precedentemente richiesti che risultano non essere più dovuti per stessa ammissione del MIUR?