Dirigenti Scolastici. Il CCNL in dirittura d'arrivo: l'11 aprile la sottoscrizione definitiva presso l'ARAN

07.04.2006 16:47

E' ormai certa - a seguito della convocazione delle Organizzazioni Sindacali, martedì prossimo 11 aprile, presso l'ARAN, per la sottoscrizione definitiva sia del CCNL 2002/2005 sia dei CCNL relativi ai due bienni economici (V Area Dirigenti Scolastici) - la felice conclusione di una lunga ed estenuante trattativa

* * *

L'iter, infatti, si è concluso positivamente con l'odierna approvazione dei CCNL da parte della Corte dei conti.

L'esame da parte della Corte è avvenuto nell'ambito dei 15 giorni stabiliti dal vigente ordinamento, essendo stata l'ipotesi di CCNL - corredata dal parere favorevole del Consiglio dei Ministri - acquisita agli atti del massimo organo di magistratura contabile dello Stato lo scorso 27 marzo.

La CISL Scuola, come già anticipato nella notizia dello scorso 23 marzo, attendeva fiduciosa l'intervento della Corte medesima, essendosi adoperata per favorire la conclusione del tormentato iter del rinnovo contrattuale dei dirigenti scolastici nonostante le omissioni, i ritardi e - da ultimo - l'irrituale comportamento del Governo nell'espressione di un parere favorevole "condizionato".

Non appena la decisione della Corte dei conti sarà notificata all'ARAN, si procederà alla stipula definitiva del contratto, con l'immediato invio alle Direzioni Provinciali del Tesoro per l'adeguamento stipendiale e l'erogazione degli arretrati.

* * *

Nell'apprendere la notizia il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"La CISL Scuola esprime soddisfazione nell'apprendere il giudizio favorevole della Corte dei conti sul rinnovo del CCNL dei dirigenti scolastici, ultimo scoglio per la conclusione di un percorso negoziale che ha registrato un intollerabile ritardo e che ha privato i dirigenti del loro fondamentale diritto contrattuale.

Martedì 11 aprile, presso l'ARAN, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali apporranno la firma definitiva sul contratto.

La determinazione con la quale la CISL Scuola - con il sostegno altrettanto forte della CISL Confederale e con il coinvolgimento del Coordinamento Nazionale dei Dirigenti Scolastici Cisl Scuola - ha perseguito questo obiettivo è testimonianza dell'impegno di rappresentanza e di tutela nei confronti di tutte le professionalità operanti nella scuola, nell'ambito di una visione solidale e cooperativa di tutti gli attori del sistema pubblico di istruzione e formazione.

La CISL Scuola vigilerà perché vi sia, dopo l'ultimo e definitivo passaggio all'ARAN, quella necessaria tempestività per garantire l'acquisizione dei benefici economici con lo stipendio del prossimo mese di maggio".

logo news