Regolamenti (docenti ed ATA) e graduatorie (di istituto e permanenti)

24.03.2006 19:31

Si è svolto, nella mattinata odierna - a seguito delle richieste e delle pressioni avanzate dalle Organizzazioni Sindacali nell’incontro dello scorso 13 marzo - il confronto con l’Amministrazione sui regolamenti delle supplenze e le graduatorie del personale docente.

L’incontro, dopo una pausa di alcuni mesi, ha avuto carattere interlocutorio ed è stata prevalentemente affrontata una ricognizione delle questioni “sospese”, anche in riferimento alle prossime procedure di assunzione.

REGOLAMENTO ATA

L’Amministrazione si è impegnata a proporre in breve tempo un testo, emendato nelle parti sulle quali si sono verificate le maggiori convergenze rispetto alle modifiche da apportare. La bozza di articolato proposta sarà oggetto di osservazioni e verifica da parte delle Organizzazioni Sindacali, prima di affrontare le eventuali variazioni alle tabelle di valutazione.

La CISL Scuola

• ha richiesto al riguardo un impegno da parte del MIUR nell’affrontare anche la revisione dei titoli di accesso del personale Assistente tecnico (questione sollevata da anni dalla nostra organizzazione e non più procrastinabile, considerando non solo l’aggiornamento dei titoli dei studio ma anche la necessità di introdurre elementi di chiarezza rispetto alla valutazione degli attesati di qualifica professionale).

REGOLAMENTO DOCENTI

ll MIUR ha manifestato qualche apertura (numero delle scuole esprimibile, supporto informativo per la gestione delle convocazioni dei supplenti, cadenza della validità delle graduatorie di istituto parallela a quella delle permanenti, anticipazione dei tempi di emanazione dei provvedimenti) rispetto alle osservazioni precedentemente presentate dalle Organizzazioni Sindacali.

Resta aperto il nodo degli “spezzoni fino a 6 ore” riguardo il quale - pur se con un’espressione di minore chiusura rispetto al passato - l’Amministrazione ritiene necessaria una verifica politica successiva alle prossime elezioni.

GRADUATORIE DI ISTITUTO

La CISL Scuola

• ha chiesto che siano al più presto diramate le disposizioni relative agli inserimenti e alle variazioni previste nell’ultimo “anno intermedio di validità”; ciò anche con riferimento alle graduatorie di 1ª fascia (vista la biennalità delle graduatorie permanenti)
  • ha chiesto che in tale sede sia affrontato anche il nodo della semplificazione delle convocazioni dei supplenti da parte delle scuole e che si avvii sin dal prossimo anno la gestione informatizzata che lo stesso MIUR ha affermato possibile, a seguito della verifica effettuata con il “gestore del sistema”.

GRADUATORIE PERMANENTI

La CISL Scuola

• ha chiesto che sia esteso lo scioglimento della riserva a tutti gli aspiranti inseriti legittimamente con riserva nelle attuale graduatorie. In particolare, a coloro che hanno frequentato (anno accademico 2004/05) quei percorsi di specializzazione e di abilitazione conclusi - a causa di ritardi e impedimenti derivanti dall’organizzazione dei diversi Atenei - successivamente al 30 giugno 2005.

L’Amministrazione - pur rilevando che l’Ufficio legale (interpellato al riguardo) ha espresso un parere di massima negativo - ha manifestato la disponibilità ad una riflessione sul tema.

CORSI DI ABILITAZIONE EX D.M. 85/05

La CISL Scuola

• ha nuovamente invitato il MIUR ad accelerare i tempi delle procedure, nel rispetto delle scadenze preannunciate nell’incontro dello scorso 13 marzo
  • ha chiesto, in particolare, che nei primi giorni del prossimo mese di aprile sia fornita l’informazione sugli aspiranti ammessi e che siano verificate le condizioni che hanno determinato le esclusioni conseguenti le interpretazioni restrittive circa la possibilità di cumulo dei diversi servizi prestati per raggiungere il requisito dei 360 giorni

** *

Nel prossimo incontro, calendarizzato per il 4 aprile 2006, sarà ripreso il confronto sul regolamento delle supplenze del personale docente e sarà data l’informazione concernente “lo stato dell’arte” dei corsi di abilitazione speciale.