"Todo mundo junto", il progetto va avanti

19.06.2014 09:29
Categoria: Cultura & Società

Federico e Simonetta Ghillani fanno per noi il punto sull'attuazione del progetto "Todo mundo junto", avviato nel 2012 per dare continuità all'impegno di Daniele, loro figlio, vittima di un incidente sul lavoro mentre prestava servizio di volontariato in Brasile. Come sostenere concretamente il progetto.

Carissimi,
da tempo attendevamo di potervi scrivere qualcosa circa gli sviluppi del progetto nato dalla raccolta “Daniele per il Brasile” alla quale avete dato un massiccio contributo e del quale mi sento davanti a voi responsabile.
Dopo il bilancio dello scorso anno che è stato molto significativo, ci siamo messi subito in pista per la continuazione del progetto pur con alcune novità che ci hanno condizionato in questi mesi.
Abbiamo anzitutto insistito perchè da parte dei cinque volontari che sono stati a Jardim das Oliveiras si tenessero a livello cittadino due momenti forti di restituzione della loro esperienza. Questi hanno avuto luogo il 16 dicembre e il 4 maggio, con una grande partecipazione soprattutto di tanti giovani ma anche delle famiglie del nostro quartiere e della città. Silvia, Giulia, Nicola, Fabio e Giacomo, insieme con don Corrado, nel frattempo rientrato a Parma definitivamente, ci hanno comunicato la bellezza di quanto hanno vissuto e i legami che anche grazie a loro hanno rinsaldato il ponte col Brasile e la memoria viva di Daniele.
Abbiamo quindi scritto al vescovo di Goiânia mons. Washington chiedendo da lui rassicurazioni circa la continuazione del progetto e ricevendone garanzie circa la disponibilità del nuovo parroco don Hercules Meio a sostenere l’iniziativa.
Abbiamo poi incontrato il nostro vescovo mons. Solmi che ci ha comunicato le difficoltà circa un possibile avvicendamento di sacerdoti diocesani in Brasile, ottenendo tuttavia da lui il rinnovo della convenzione relativa a Paolo Finardi come laico inviato fidei-donum della diocesi.
Nel frattempo abbiamo ripreso il lavoro del gruppo di progetto, coinvolgendo sia don Corrado che alcuni dei volontari, per ripartire appena possibile tenendo conto della nuova situazione. Abbiamo infine incontrato la presidente Caritas che ci ha promesso di prendere al più presto contatto personalmente con la realtà di Goiânia per l’individuazione del nuovo responsabile in loco, necessario per l’affidamento dei volontari, che è stato poi individuato nello stesso Paolo, già responsabile dell’ONLUS locale che gestisce i vari progetti attivati in questi anni e delle adozioni a distanza di Caritas Children.
Trovandoci quindi avanti nel tempo, abbiamo riflettuto col gruppo di progetto sulle possibilità rimaste per assicurare la presenza di alcuni volontari, dato il poco tempo a disposizione e tenendo anche conto della assenza di Silvia Denti, ora rientrata in Italia e che nello scorso anno aveva costituito il perno delle varie attività affidate ai volontari. Su suggerimento suo e di don Corrado si è quindi individuata una ragazza, Priscilla, che ha fatto parte del primo gruppo di animatori che Daniele aveva iniziato a coinvolgere; Priscilla, che studia scienze della formazione, sarà l’animatrice delle attività educative che si continueranno a svolgere nel 2014. Non essendoci i tempi per un nuovo bando di selezione, sono stati contattati velocemente i giovani che avevano partecipato a quello dello scorso anno, tra i quali non sono emerse disponibilità, ma abbiamo ottenuto risposta positiva da Fabio, che si è dichiarato disponibile a tornare in Brasile e da pochi giorni, su sollecitazione di Nicola, anche di Elisa, una giovane cresciuta nell’ambito dello scoutismo nel servizio associativo con i bambini, maturando alcune esperienze in contesti difficili (a Palermo e a Scampia). Elisa ha già avuto un colloquio dal quale è emerso un profilo altamente positivo.
Siamo ora impegnati con Annalisa, che continua ad assicurarci la preziosa attività organizzativa e di stesura del progetto, oltre che di contatto con i volontari, a predisporre alcuni momenti di formazione e a programmare la partenza che dovrebbe avvenire verso fine giugno. Fabio ed Elisa quindi potranno svolgere i grest e tutte le attività di questo periodo (giugno-agosto), mentre per quello successivo (settembre-dicembre) abbiamo una disponibilità di massima da parte di Alice di Savona.
Anche qui a Parma sono confermate le iniziative dello scorso anno relative ai grest parrocchiali nel nostro quartiere, in collaborazione con l’associazione Gruppo Missionario “Da qui a là” ONLUS che ha lanciato una nuova iniziativa locale consistente nella realizzazione di un campo giochi dedicato a Daniele, in rete con alcune associazioni del quartiere.
Piccola-grande bella notizia da condividere è quella della nascita della piccola Lara, che papà Paolo e mamma Leide hanno da alcune settimane potuto accogliere nella comunità di Jardim, segno che la vita continua!
Riconoscenti per la vostra vicinanza e per quanti hanno rinnovato il loro aiuto in questi mesi, e vi terremo informati sugli sviluppi del progetto, anche mandandovi appena possibile materiali iconografici relativi alle due iniziative di restituzione affinché possiate partecipare con noi alla gioia di questa avventura.

Federico e Simonetta
e famiglia

Chi volesse dare un proprio contributo di sostegno al progetto può farlo con un bonifico intestato a:
Caritas Diocesana di Parma - IBAN IT 70 E069 3012 7001 0000 0000 203 - Causale: "Daniele per il Brasile"