Marianella García Villas, "Soltanto per amore"

09.04.2014 11:16
Categoria: Cultura & Società

Un saggio scritto per noi da Anselmo Palini, autore del libro «Marianella García Villas, 'Avvocata degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi'» (Roma 2014), recentemente presentato alla Camera dei Deputati.

La quarta di copertina dell’ultimo numero di Scuola e Formazione (n. 3-4, marzo aprile 2014) rende omaggio alla figura di Marianella García Villas, presidente della Commissione diritti umani di El Salvador, collaboratrice di mons. Romero, più volte candidata al premio Nobel per la pace. Marianella è stata definita “avvocata dei poveri, compagna degli oppressi, sorella dei perseguitati, voce degli scomparsi”. Per la sua opera di instancabile denuncia dei massacri e delle violenze perpetrate dalla giunta militare al potere in Salvador, la sua voce venne messa a tacere per sempre il 13 marzo 1983, all’età di 34 anni. La sua figura, oggi viva solamente presso alcune realtà che si interessano di diritti umani e di nonviolenza, è stata pressoché dimenticata nel suo paese di origine e a livello internazionale. Eppure ci troviamo di fronte a una martire della giustizia e della pace.
A Marianella Garcia Villas è dedicato il libro di Anselmo Palini (Marianella García Villas, “Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi” – Roma 2014) presentato il 2 aprile scorso a Roma alla Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati da Raniero La Valle, autore della prefazione del testo.

 Insieme alla segnalazione del suo volume, pubblichiamo una presentazione della figura di Marianella García Villas scritta per noi da Anselmo Palini, che ripercorre le tappe essenziali della sua formazione e dell’impegno che la condusse al martirio. Viene anche ricordata la commemorazione che a poco più di un mese dal suo assassinio ebbe luogo a Roma, in Campidoglio, alla presenza dell’allora presidente della repubblica Sandro Pertini e di numerose altre personalità. Proprio l’intervento allora svolto da Raniero La Valle, e ricordato in chiusura da Palini, svela le ragioni della scelta del sottotitolo del saggio (Soltanto per amore) che l’autore ha scritto per noi.

 

 

*****

Tutta la videoregistrazione della presentazione del libro avvenuta il 2 aprile,   trasmessa in diretta dalla webtv della Camera dei deputati, è reperibile sul sito della Camera e anche sul sito dell’editrice Ave