Mosaico di Pace 2012, Arte come identità culturale

06.03.2012 19:23
Categoria: Cultura & Società

Il “Museo dinamico della Pace” della Direzione Didattica di Savona-Chiavella e l’“Associazione Giamburrasca” organizzano la 6ª edizione di Mosaico di Pace 2012, Arte come identità culturale, avente come tema “pace, solidarietà, amicizia, ambiente, mondialità, intercultura” e rivolto ad artisti e a scuole di ogni ordine e grado. Le opere saranno presentate nel corso dell’evento “L’Italia sono anch’io”, che si svolgerà il 7 giugno 2012, ore 15, presso la scuola primaria “Callandrone”, piazzale Moroni, 28, Savona.

Il “Museo dinamico della Pace” è un'esposizione all'insegna dell'interculturalità con tante attività per educare alla convivenza civile.

Tanti musei ricordano gli orrori della guerra e raccolgono cimeli storici dei vari conflitti: perché allora non pensare a un museo per celebrare, una volta tanto, la pace? Il Circolo Didattico di Savona-Chiavella ha inaugurato il 21 marzo 2006 il “Museo” che raccoglie e custodisce oggetti di interesse storico, artistico, scientifico, etnico.

Il “Museo” è dinamico e ha come logo una "valigia con le gambe", ma non è solo questo: la novità sta soprattutto nelle attività collaterali.

Il “Museo”, infatti, propone sul territorio tante iniziative che spaziano in ambiti artistici, visivi e letterari: dalla musica alla danza, dalla fotografia allo sport, dalla biblioteca al teatro. Tanti percorsi didattici trasversali, attraverso cui capire come sia possibile ottenere, proteggere e preservare i diritti umani ed educare alla convivenza civile.

Il progetto rappresenta il risultato concreto della collaborazione tra scuola ed enti che operano sul territorio.

Il “Museo dinamico della Pace” si trova attualmente presso:

• Scuola Primaria Statale “Callandrone”, Direzione Didattica di Chiavella, piazzale Moroni, 28 - Savona (tel. 019-264675)
  • Scuola Primaria Statale “via del Pergolato, 112” - Roma (06-2301748)
  • Direzione Didattica 34° Circolo “Madre Teresa di Calcutta”, via Olcese 16, Roma (tel. 06-23011748)
  • Scuola Primaria Statale “Giordani”, Direzione Didattica 3° Circolo, via Taverna, 110, Piacenza (tel. 0523-320734)

I promotori propongono alle scuole e alle associazioni di collaborare e far nascere sedi distaccate del “Museo” anche nelle loro sedi.