La scuola, le famiglie e i soggetti sociali

02.04.2011 20:39
Categoria: Cultura & Società

Con quale infanzia, con quale famiglia, con quale mondo ha a che fare la scuola di oggi? Con tante e diverse infanzie (adolescenze e giovinezze); tante e differenti famiglie; molteplici e contraddittori mondi.

Il compito della scuola è allora quello di farsi luogo di ricomposizione e perciò di narrazioni e impegni che si fanno progetto partecipato, sfi da comune, articolata ma condivisa responsabilità.

L’obiettivo che ci consegna Ivo Lizzola (*) è quello di una scuola “porosa ma rigorosa”; le annotazioni e le suggestioni del testo sono comunque tante che non è possibile riassumerle o condensarle in uno slogan, anche per questo invitiamo i lettori ad un dibattito che, insieme all’autore, potremmo continuare nel nostro sito.

[ Per dialogare con l’autore sui temi trattati nel suo articolo potete scrivere in redazione o utilizzando l’indirizzo e-mail forum.scuola@cisl.it ]

-----------------

(*) Ivo Lizzola è preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bergamo