La scuola, le famiglie e i soggetti sociali
Con quale infanzia, con quale famiglia, con quale mondo ha a che fare la scuola di oggi? Con tante e diverse infanzie (adolescenze e giovinezze); tante e differenti famiglie; molteplici e contraddittori mondi.
Il compito della scuola è allora quello di farsi luogo di ricomposizione e perciò di narrazioni e impegni che si fanno progetto partecipato, sfi da comune, articolata ma condivisa responsabilità.
L’obiettivo che ci consegna Ivo Lizzola (*) è quello di una scuola “porosa ma rigorosa”; le annotazioni e le suggestioni del testo sono comunque tante che non è possibile riassumerle o condensarle in uno slogan, anche per questo invitiamo i lettori ad un dibattito che, insieme all’autore, potremmo continuare nel nostro sito.
[ Per dialogare con l’autore sui temi trattati nel suo articolo potete scrivere in redazione o utilizzando l’indirizzo e-mail forum.scuola@cisl.it ]
-----------------
(*) Ivo Lizzola è preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bergamo
- Files:
- cislscuola_Lizzola.pdf237 K
- cislscuola_Lizzola.jpg38 K