16 maggio - Sassari, Convegno intergenerazionale

16.05.2014 08:00

Organizzato da Cisl e Cisl Scuola Sardegna insieme a FNP Cisl e ANTEAS Cisl Sardegna. Sassari, Teatro Verdi, ore 9,30

Si tiene presso il teatro Verdi di Sassari il 16 maggio, con inizio alle ore o9,30, il convegno dal titolo "Custodire la memoria, costruire la partecipazione, esercitare la democrazia, scrivere il futuro in un percorso inter-generazionale". L’iniziativa è a cura delle segreterie regionali CISL, FNP CISL , CISL SCUOLA e ANTEAS CISL della Sardegna.
Viene proiettato durante il convegno un film documentario riferito ad interviste effettuate dal giornalista dell’unione sarda, Graziano Canu, a reduci e combattenti sardi che hanno vissuto le guerre, le deportazioni e l’amara esperienza dei campi di sterminio. Argomenti che non possono lasciare indifferenti i nostri ragazzi, mentre agli adulti spetta la responsabilità del trasmetterne la memoria e custodirne il ricordo.
Le organizzazioni promotrici del convegno hanno indetto anche un concorso regionale inter-generazionale fra gli studenti di tutte le scuole della Sardegna, con l’intento di favorire un avvicinamento fra mondo dei giovani e mondo degli anziani, fra generazioni che presentano problematiche speculari ma correlate fra loro. Il concorso (che si svolge in ambito letterario, grafico, pittorico e poetico) vede impegnati gli alunni delle classi terze della scuola primaria di primo grado e delle classi terze, quarte, quinte della scuola secondaria di secondo grado di tutta la Sardegna.
Gli argomenti del concorso sono scelti per offrire ai ragazzi opportunità di riflessione in riferimento alle tragedie della seconda guerra mondiale, attraverso la valorizzazione della memoria e del ricordo in funzione di una partecipazione attiva e consapevole In una società che metta al centro i valori del rispetto della persona, della legalità della democrazia della libertà.
Su questi temi i ragazzi vengono chiamati a produrre singolarmente o per gruppi classe, testi narrativi, poetici o elaborati grafico pittorici che dovranno pervenire entro il 30 APRILE alla Cisl Scuola di Sassari ( via IV novembre, 53) oppure alla FNP CISL di Sassari (viale Dante 67/a).