Disegno di legge su attività sportiva nelle scuole, audizione dei sindacati alla 7^ Commissione del Senato

16.02.2023 08:00

Si è svolta martedì scorso, 14 febbraio, un'audizione informale dei sindacati presso la Commissione 7^ del Senato sul disegno di legge n. 403, Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù. La CISL Scuola è stata rappresentata in audizione dalla segretaria nazionale Paola Serafin, che ha evidenziato non poche criticità presenti nel testo in esame, dal rischio di un orientamento rivolto in senso eccessivamente agonistico alla pratica sportiva, alla imposizione dall'esterno di vincoli all'autonomia decisionale delle scuole. Non sembra inoltre tenuto sufficientemente in conto l'attuale assetto ordinamentale e vi è poca chiarezza rispetto a modalità organizzative imposte alle scuole (ruolo del docente di educazione fisica, collocamento delle attività nell’orario scolastico/extrascolastico anche in relazione a servizi di mensa e trasporto).
In allegato il testo della memoria depositata agli atti della Commissione, integrata da alcune osservazioni specifiche sull'articolato oggetto dell'audizione.