Iscrizione alunni delle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2023/24, "finestra" aperta dal 9 al 30 gennaio 2023

02.12.2022 16:14

La Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIM ha diffuso la nota 30 novembre 2022, n. 33071, con la quale si forniscono le istruzioni per l’iscrizione degli alunni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo anno scolastico, 2023/24.
Si tratta delle iscrizioni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi prime di ognuno dei successivi gradi (tranne alcuni limitati casi indicati in apertura della nota), con rinvio a una successiva specifica nota per quanto riguarda le iscrizioni ai CPIA (istruzione degli adulti).
Le istruzioni contenute nella nota non riguardano invece le iscrizioni alle classi successive alla prima, che avvengono – salvo limitate eccezioni - in automatico.
Le iscrizioni devono essere effettuate dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale (tutori, affidatari) nel periodo compreso dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023 e devono essere effettuate mediante procedura informatizzata (on line) reperibile all’url: www.istruzione.it/iscrizionionline/ tranne che per i seguenti casi (per i quali, invece, permane la modalità di iscrizione cartacea):

• sezioni della scuola dell’infanzia
  • scuole della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano
  • classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici per i quali il percorso di studio si sviluppa dal terzo anno in articolazioni e/o opzioni
  • terza classe dei percorsi di istruzione tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale CAIM/CAIE
  • percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico ad indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”
  • percorsi di istruzione per gli adulti
  • alunni/studenti in fase di preadozione.

Per consentire alle famiglie di esercitare nel modo più consapevole le proprie scelte, il termine ultimo per l’aggiornamento e la pubblicazione del PTOF per il triennio 2022/25 è fissato all’8 gennaio 2023.
Le scuole destinatarie delle domande di iscrizione dovranno offrire il necessario supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica; stesso servizio devono prestare, qualora necessario, le scuole di provenienza degli studenti.
È possibile presentare a una sola scuola la domanda di iscrizione per ciascuno studente, tuttavia con la possibilità di indicare anche una seconda e una terza scuola da prendere in considerazione nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.
Gli uffici territoriali, inoltre, entro il 29 dicembre 2022, individueranno un referente per le iscrizioni.

In allegato la nota del Ministero.