Il "Festival delle Abilità differenti", dieci giorni all'insegna dell'integrazione

15.05.2011 11:08
Categoria: Sguardi Diversi

Un festival dedicato alla disabilità per promuovere l'integrazione quello che dal 6 al 15 maggio è stato ospitato nelle città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna. E' stata la13esima edizione del "Festival internazionale delle abilità differenti". L'iniziativa si è articolata in spettacoli di danza, musica e teatro, rassegne cinematografiche, convegni e workshop che hanno visto coinvolti artisti professionisti e artisti emergenti, oltre a numerosi studenti di scuole di ogni ordine e grado. Il titolo scelto per la manifestazione di quest'anno è stato "Twinkle. E quindi uscimmo a riveder le stelle" non può far che riferimento a "quel luccichio che si trova negli occhi di ognuno di noi e che si fa ancor più evidente quando abbiamo la possibilità di seguire e realizzare i nostri desideri, a prescindere dalla condizione di limite di partenza." E' stata un'occasione per accendere di nuovo i riflettori sull'integrazione degli artisti con disabilità.
L'iniziativa ha dato modo di valorizzare i percorsi artistici per persone con disabilità avviati da associazioni di tutta Italia. Infatti, i partecipanti, cinque compagnie per ogni disciplina, scelti tra numerosi candidati dalla direzione artistica del Festival, si sono confrontati per ricevere i due premi messi in palio: uno per la migliore esibizione teatrale e l'altro per la migliore esibizione di danza.

dalla stampa: E le "stelle discrete"stanno sul palcoscenico

"Pietro" divide il pubblico

Al via la sfida tra attori e ballerini

Le voci di Justin e Shannon aprono il Festival