ESTERO NEWS 7/2023 - Concorsi per destinazione all'estero, pubblicate le graduatorie in base ai titoli

22.05.2023 18:57
Categoria: Estero

Si è svolto oggi, lunedì 22maggio, l’incontro in videoconferenza tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e la delegazione di parte pubblica, composta per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Capo dell’Ufficio V Cons. Amb. Marco Cerbo e per il Ministero dell’Istruzione dalla Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie dott. Francesca Busceti, per la definitiva sottoscrizione del secondo contratto collettivo integrativo, per le residue risorse finanziarie, pari ad € 145.788,80 lordo Stato, che integra, sommandosi alla stessa, la prima contrattazione per l’a.s. 2022/2023, conclusa col C.C.N.I. PMOF del 31 gennaio 2023.
Altro tema di cui si è discusso è stato quello dei concorsi in via di svolgimento. Il Maeci ha informato i sindacati dell'imminente pubblicazione delle graduatorie definitive riguardanti i titoli (culturali e professionali). Dopo la pubblicazione di tali graduatorie, si procederà con l’avvio dei colloqui di idoneità, presumibilmente a partire dal 15 giugno p.v..
Sul sito del Maeci sono disponibili le graduatorie provvisorie e gli elenchi dei non ammessi.
Infine, su esplicita richiesta formulata dalla CISL Scuola, il Maeci ha informato che sta effettuando un monitoraggio delle nomine, al fine di poter offrire, in tempi ragionevoli, indicazioni circa lo stato di avanzamento di quelle effettuate attingendo dalle graduatorie attualmente vigenti.