ESTERO NEWS 15/2022 - Formazione Italiana nel Mondo, evento formativo Maeci/Mim

17.11.2022 16:18
Categoria: Estero

Si è svolto in data odierna alla Farnesina, sede del Maeci, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale on. Antonio Tajani, e del Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara l’evento conclusivo delle Giornate della Formazione Italiana nel Mondo.
Il primo appuntamento istituzionale dedicato al Sistema della Formazione Italiana nel Mondo è stato un’opportunità di incontro e dialogo tra tutti gli attori della rete, che include le scuole e le sezioni italiane all’estero, i lettorati e i corsi di lingua e cultura italiana, coinvolgendo oltre 300 mila studenti.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici personale amministrativo, formatori e rappresentanti sindacali nasce dalla consapevolezza che l’istruzione e l’educazione italiana rappresentano un fondamentale strumento di diplomazia culturale, nel quadro della promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
I temi affrontati nei precedenti tavoli tecnici, di cui sono stati offerti ampie sintesi e testimonianze, tra i quali la digitalizzazione, l’interculturalità, l’inclusione, la comunicazione, l’innovazione nelle metodologie didattiche, costituiscono una leva strategica sul potenziale educativo del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
La Cisl Scuola, presente all’evento con il Segretario Nazionale con delega alle scuole italiane all’estero Salvo Inglima, fortemente convinta che il sistema della Formazione Italiana nel Mondo rappresenta una risorsa per la promozione della lingua e della cultura italiana all’estero, ritiene indispensabile dare un ulteriore impulso alla rete delle istituzioni educative italiane presenti all’estero, promuovendo il confronto tra tutti i soggetti coinvolti su opportunità, sfide, prospettive e implementazione del modello culturale italiano.