Collocamento in pensione dal 1° settembre 2023, domande entro il 21 ottobre 2022

10.09.2022 09:24
Categoria: Decreti, ordinanze, circolari, Personale ATA, Personale docente, Personale educativo, Previdenza e quiescenza

Pubblicato in data 8 settembre il Decreto Ministeriale che fissa al 21 ottobre 2022 il termine per la presentazione delle domande di collocamento in pensione con decorrenza 1° settembre 2023. Il termine riguarda tutto il personale scolastico ad eccezione dei Dirigenti Scolastici, per i quali la scadenza relativa alle domande di cessazione è fissata dal CCNL al 28 febbraio di ogni anno.
Entro lo stesso termine possono essere presentate le domande di revoca di precedenti istanze di cessazione per raggiungimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo; inoltre sempre entro il 21 ottobre andranno presentate le richieste di trasformazione del rapporto di lavoro a part time, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, da parte del personale che non ha raggiunto il limite di età, ma solo quello di servizio. Al decreto solo allegate le indicazioni operative e la tabella riepilogativa dei requisiti richiesti per l’accesso al trattamento di pensione.

A breve sarà disponibile una scheda di illustrazione e approfondimento a cura dell'Ufficio Sindacale CISL Scuola.