Si moltiplicano le rilevazioni di errori nei quesiti dei concorsi per la secondaria, chiesto incontro urgente al Ministero

27.07.2022 14:53
Categoria: Concorsi, Personale docente, Reclutamento e Precariato, Scuola secondaria

Ennesima comunicazione del Ministero dell’istruzione in merito alla necessità di ricalcolare i punteggi a seguito di errori riscontrati nella formulazione delle risposte ai quesiti proposti per la prova scritta dei concorsi per docenti della scuola secondaria. Ora è la volta delle classi di concorso A001, A010, A046, A052, A026, A028 AB24 e AB25, AB55, AG56, AM55, AN56, AW55, per le quali si dovrà procedere alle modifiche, di cui sarà data notizia a ciascun candidato interessato mediante avviso a cura del gestore del sistema informativo, inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito dall'aspirante all’atto dell’istanza di partecipazione al concorso.
Il numero delle risposte rivelatesi errate è ormai davvero considerevole, dato che i casi continuano a emergere pur essendo trascorso un considerevole lasso di tempo dallo svolgimento delle prove.
Essendo in corso le operazioni di assunzione dei vincitori, è inevitabile che la revisione dei punteggi si rifletta sulla gestione delle procedure, col rischio di mandare in tilt un sistema già alle prese con scadenze molto strette e che in alcune situazioni è apparso non del tutto affidabile.
Proprio a fronte delle numerose criticità segnalate, la CISL Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha chiesto un incontro urgente al Ministero, ritenendo indispensabile una verifica sulle anomalie riscontrate, alle quali va posto subito rimedio al fine di evitare che risultino ancor più compromesse le possibilità di coprire con contratti stabili i posti su cui sono state autorizzate le nomine.
Risaltano con sempre più evidenza tutti i limiti di una politica del reclutamento dei docenti affidata esclusivamente ai concorsi per esami.